Gianni Ghiglione in “Triologia di un incantesimo – Il tempo del sogno”

Sabato 27 maggio 2023, ore 15.30, presso la Sala degli Stemmi, Monte dei Cappuccini a Torino. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

“Triologia di un incantesimo – Il tempo del sogno” è il titolo della video-conferenza di Gianni Ghiglione, storia introspettiva dell’apertura di vie nuove in Corsica e Marocco.

Gianni Ghiglione, di Novi Ligure, classe 1949, è Istruttore Nazionale di Alpinismo e Accademico del CAI. Ha praticato attività alpinistica per molti anni con l’apertura di numerose vie nuove ed effettuato anche prime ripetizioni e prime salite italiane, con oltre 200 ascensioni impegnative sulle grandi pareti delle Alpi, protagonista inoltre di alcune spedizioni extraeuropee, tra cui, nel 2004 la Spedizione CAAI al Kongur (7204 m) nel Pamir Cinese. Ghiglione ha inoltre aperto vie nuove tra le montagne dell’Alto Atlante Marocchino, in Ala Daglar (Turchia) e nel Pamir Alai in Kirghizistan, tra cui citiamo la bella e difficile via “Mille papaveri rossi”.

In questi ultimi anni si è dedicato principalmente all’esplorazione delle montagne di Corsica, con apertura di una dozzina di vie nuove, unico italiano ad effettuare, con diversi compagni di cordata, un’esplorazione sistematica delle pareti di questa regione, pubblicando nel 2022, sotto l’egida del CAAI, una guida alpinistica della zona, guida che lo stesso Ghiglione sarà lieto di omaggiare ai presenti alla conferenza.

Lascia un commento