Assicurazione

Il Club Alpino Italiano offre delle coperture assicurative, per chi vuol praticare le attività organizzate dalle Sezioni.

SOCI
L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:
Infortuni: in caso d’incidente la copertura assicurativa copre la morte, l’invalidità permanente ed il rimborso spese di cura; è valida ESCLUSIVAMENTE nelle attività organizzate dalla Sezione.
Soccorso Alpino: il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta; è valida sia in attività organizzata dalla Sezione che personale.
Responsabilità civile: assicura tutti gli organi del CAI ed i partecipanti ad attività Sezionali, per danni involontariamente causati a terzi e per danneggiamenti a cose e/o animali.
Tutela legale: difende gli interessi di tutti gli organi del CAI ed i Soci iscritti per atti compiuti involontariamente.
Soccorso Spedizioni Extraeuropee: assicura partecipanti di spedizioni organizzate o patrocinate dal CAI e dalle sue Sezioni in Paesi Extraeuropei. Viene attivata dalla Sezione su richiesta specifica del socio. La richiesta va presentata almeno 45 giorni prima della partenza.

PROROGA VALIDAZIONE ASSICURAZIONE AL 31 maggio 2021

Alla luce della perdurante emergenza epidemiologica COVID-19 (c.d. Coronavirus) che ha indotto il Governo a reiterare restrizioni alla circolazione delle persone su tutto il territorio nazionale, nonché delle conseguenti segnalazioni pervenute dalle Sezioni in merito all’impossibilità dei Soci di recarsi presso le Sezioni per effettuare il rinnovo, vi informiamo con piacere che UnipolSAI, così come avvenuto nel 2020, ha prolungato sino al 31 maggio 2021, in luogo del precedente termine del 31 marzo 2021 le seguenti Polizze, per tutti i Soci già in regola con il Tesseramento 2020:
1) Infortuni Soci in attività istituzionale;
2) RCT in attività istituzionale;
3) Soccorso alpino in Italia ed Europa.

E’ POSSIBILE ATTIVARE UNA ASSICURAZIONE PER INFORTUNI E/O RESPONSABILITA’ CIVILE IN ATTIVITA’ PERSONALE. I DETTAGLI QUI. LA DOCUMENTAZIONE E’ DISPONIBILE IN SEGRETERIA.

TITOLATI CAI
Oltre alle forme assicurative previste per i Soci, è prevista una copertura per l’attività personale che comprende, in caso d’incidente, morte, invalidità permanente, il rimborso spese di cura ed una diaria giornaliera da ricovero.

NON SOCI
E’ possibile attivare, a richiesta, ed ESCLUSIVAMENTE per l’attività organizzata dalla Sezione, le seguenti coperture assicurative:
– Infortuni: in caso d’incidente la copertura assicurativa copre la morte, l’invalidità permanente ed il rimborso spese di cura.
– Soccorso alpino: prevede il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta.

IMPORTANTE
Il non socio che si iscrive per la prima volta a una attività della Sezione è tenuto a prestare il consenso al trattamento dei dati personali tramite l’apposito modulo, che va compilato, sottoscritto e consegnato alla segreteria Uget personalmente o tramite email (caiuget@caiuget.it).

MAGGIORENNI – Scarica qui il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali

MINORENNI – Scarica qui il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali

Scarica qui l’informativa sulla privacy

POLIZZE E MODULISTICA 2020
I testi completi e i costi delle polizze assicurative sono disponibili sul sito ufficiale del CAI alla voce “Assicurazioni”

STIPULA POLIZZE
Per le assicurazione non coperte direttamente dall’iscrizione al CAI quali Istruttori Sezionali, Spedizioni Extraeuropee ed assicurazione non Soci, fare sempre riferimento alla Sezione CAI.

DENUNCE INFORTUNI ATTIVITA’ SEZIONALI
L’apertura di una pratica assicurativa deve sempre essere fatta dalla Sezione CAI.