Gianni Merlino è andato a sciare in cielo

Negli anni 70 due Ugetini  innamorati della montagna e dello sci di fondo, Gianni Merlino e Mario Piva, fondarono il Gruppo di sci di fondo del CAI UGET, che prosegue tutt’ora le sue attività.

Tutti noi che siamo attivi in questo gruppo siamo un po’ figli loro.

Per questo con molto rammarico informiamo che ieri,  all’età di 86 anni, Gianni Merlino ci ha lasciati per andare a sciare sulle montagne del cielo.

I funerali avranno luogo Mercoledì 14/9 alle ore 11,30, mentre Martedì 13/9 alle ore 17,45 verrà recitato il Rosario per lui.

Entrambe le funzioni si svolgeranno presso la Parrocchia di Sant’Anna (via Medici 65, Torino).

Lo vogliamo ricordare, così, impegnato su una pista da fondo  con la tuta del CAI UGET.

I membri del Direttivo del Gruppo Sci di Fondo e Scuola Sci Escursionismo,  a nome di tutti gli associati esprimono il loro cordoglio per la perdita del nostro amico e porgono le più sincere condoglianze alla famiglia.

Aprile ricco di gite!

  Gran San Bernardo(AO)       Jafferau  (TO)    Punta Serpentera (CN)

Ecco alcune immagini delle nostre gite di sci escursionismo e telemark che i nostri istruttori insieme agli allievi dei corsi hanno fatto in questo mese di Aprile!

Condivisione e Amicizia sono il risultato migliore dei nostri corsi e allora andiamo avanti finchè c’è neve a fare splendide gite a tallone libero con un pensiero già volto alla programmazione delle attività per la prossima stagione.

SEGUITECI…..che la stagione continua!!!

WEEKEND SAINT MORITZ

Nei giorni 18/19/20 marzo dopo mesi di restrizioni  si è finalmente potuto fare il  nostro tradizionale weekend lungo di fondo.

Abbiamo  soggiornato nel centro di Chiavenna per poi spostarsi il sabato a sciare sulle belle piste di Saint Moritz e la domenica nelle stupende piste del passo del Maloja dove oltre a splendidi boschi e valli si scia sul lago ghiacciato….tanta bella neve, buona compagnia e super organizzazione della “nostra” Mara hanno reso tutti felici e desiderosi di ripetere l’esperienza il prossimo anno…..allora arrivederci!!

Ultima Uscita Corso sci escursionismo

Il 13 marzo si è concluso il corso di sci escursionismo di base.

Nonostante la stagione avara di neve i nostri Istruttori hanno saputo trovare delle belle gite dove gli allievi hanno potuto apprendere tecnica, sicurezza e come muoversi in ambiente innevato sempre divertendosi.

In quest’ultima uscita abbiamo raggiunto il Gondrand dal Monginevro senza toccare le piste in salita percorrendo la bella strada militare perfettamente innevata e la dorsale finale che porta al forte.

Un debole nevicata ci ha permesso di trovare in discesa dalle piste quella bella “farinella” per fare delle ottime curve telemark!

Un arrivederci alla prossima stagione per i corsi e si continua con le gite….come di consuetudine ormai finchè cè neve!

CAMBIO DATA LEZIONE DI METEOROLOGIA

A CAUSA DELLA INDISPONIBILITÁ DEL DOCENTE
la lezione di
METEOROLOGIA 
programmata per oggi 8 marzo è rimandata a

Martedì 15 MARZO alle ore 21

Vi aspettiamo
nella sala Guido Rossa sede CAI UGET
al Parco della Tesoriera
Corso Francia  192 10139 Torino

Per motivi organizzativi, vi preghiamo di prenotarvi mandandoci una mail all’indirizzo skifondo@caiuget.it 

I partecipanti del corso di  sci escursionismo base sono iscritti d’ufficio e non devono prenotare.

STORIE DI SCI ESCURSIONISMO

Nonostante la poca neve a soli 7 giorni di distanza abbiamo avuto prima una gita sociale, poi la quarta lezione del corso di sci escursionismo base.

Il 20 febbraio abbiamo rinnovato la classica gita a Capanna Mautino, questa volta raggiunta da Sagna Longa a causa della mancanza di neve più in basso. Un po’ troppa neve ghiacciata o proprio niente neve in diversi punti, ma cielo terso e compagnia piacevole;  e dal Lago Nero neve divertente! Vedete qualche foto QUI

La domenica seguente Alessandro ha portato il corso di sci escursionismo in territorio francese alla ricerca della bella neve: un itinerario da Le Laus a Chalet Izoard e fin quasi al Col des Ourdeis. Neve molto bella in diversi punti, temperatura ideale, sole e buona compagnia. Cosa può volere di più un light telemarker? Guardate sotto il nostro Direttore del corso come si diverte:

IL 6 MARZO SI TORNA A ENTRACQUE

Vista la scarsità di neve, domenica 6 marzo il corso di sci di fondo ritorna ad ENTRACQUE, dove siamo stati il 13 febbraio (vedete le foto della gita nella pagina raggiungibile da QUI).

Per chi utilizza  il bus della neve, ritrovo
DOMENICA 6 MARZO alle 7,30

in Corso Regina Margherita ang. Corso Lecce (lato centrale IREN). Partenza alle 7,40.

Ricordiamo a tutti di avere con se  Green Pass, mascherina FFP2 e autocertificazione compilata (scaricabile da QUI).

A domenica!

ULTIMA GITA DEL CORSO DI FONDO DEL 6 MARZO

Le precipitazioni nevose nel Nord  Italia sono ancora assenti, ma speriamo in qualche novità prevista venerdì o sabato.

Pertanto al momento non abbiamo ancora fissato la località in cui svolgere la gita del corso di fondo, che sarà comunque effettuata
DOMENICA 6 MARZO 2022

COMUNICHEREMO IL LUOGO SCELTO E GLI ORARI SIA QUI SUL SITO SIA CON UNA NEWSLETTER VENERDI SERA  O SABATO. 

Le iscrizioni per i soci CAI che si vogliono aggregare e sciare con noi e per gli iscritti al corso che non hanno già pagato il bus, si ricevono giovedì 3 marzo sera in sede alla Tesoriera dalle 21 alle 22. Costo bus 18 euro.

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario esibire il Green Pass Rafforzato e avere con sé la mascherina FFP2 (da utilizzare in particolare sui bus).

Inoltre è necessario scaricare il modulo di autocertificazione dal nostro sito ( DA QUESTO LINK), compilarlo e firmarlo (e naturalmente consegnarlo ad inizio attività)

DOMENICA 27 ANDIAMO IN FRANCIA A SCIARE – AGGIORNAMENTO

ATTENZIONE! DESTINAZIONE AGGIORNATA PER PROBLEMI DI ACCESSO CON IL BUS A  CERVIERE!

Il caldo e la mancanza di precipitazioni ci spingono a cercare all’estero  le piste con un buon innevamento.
Per questo Domenica 27 il corso di sci di fondo si trasferisce in Francia, a Monginevro

Trovate QUI TUTTE LE INFORMAZIONI sulla località.

Per chi utilizza  il bus della neve, il ritrovo è
DOMENICA 27 FEBBRAIO alle 7,30

in Corso Regina Margherita ang. Corso Lecce (lato centrale IREN). Partenza alle 7,40.

Per chi viene con mezzi propri,  il punto di riferimento è IL CENTRO FONDO  dove si trova  L’INIZIO DELLE PISTE. Le lezioni iniziano alle 10,30 (per chi il 13/2 ha avuto lezione alle 12,30),

Ricordiamo di avere con sé UN DOCUMENTO VALI DO PER L’ESPATRIO.

Le iscrizioni per i soci CAI che si vogliono aggregare e sciare con noi e per gli iscritti al corso che non hanno già pagato il bus, si ricevono giovedì 24 febbraio sera in sede alla Tesoriera dalle 21 alle 22. Costo bus 18 euro.

Chi ha fatto l’abbonamento al bus per le 5 gite e gli iscritti al corso con formula bus compreso, non devono richiedere un posto sul bus in quanto sono automaticamente segnati nell’elenco dei partecipanti all’uscita.

Per comunicazioni (assenze di chi è già prenotato sul bus o altro) telefonare o mandare un messaggio al cellulare del Gruppo di fondo 389.9814755 (è un cellulare di servizio del gruppo, per cui non assicuriamo che sia sempre disponibile: sarà certamente acceso giovedì sera, venerdì e sabato, oltre che il 27 febbraio).

Ci riserviamo di cambiare la destinazione anche all’ultimo momento in caso di condizioni che rendano impossibile effettuare la gita nella località prevista.

Ricordiamo a tutti di avere con se  Green Pass, mascherina FFP2 e autocertificazione compilata (scaricabile da QUI), oltre al documento d’identità.

A domenica!

TERZA USCITA CORSO BASE SE

Terza uscita del Corso base di sciescursionismo bella intensa!

Nel corso della bella traversata Claviere, Col Saurel, Colle Bercia, Claviere abbiamo fatto le prove di ricerca artva, scavo e sondaggio.

Abbiamo avuto l’occasione anche di effettuare un profilo stratigrafico.

Tante nozioni “sul campo” sempre molto utili quanto indispensabili sia per gli allievi che per gli istruttori.

Conclusione della traversata una bella discesa sulle piste ben innevate di Claviere con l’immancabile birra finale.

Tutti ingredienti per una splendida ed istruttiva giornata sulla neve.

PER VIVERE LA MONTAGNA A TALLONE LIBERO