Nuova gestione al Rifugio Monte Bianco, meglio conosciuto in Vallée come Rifugio CAI UGET. Dopo 31 anni ininterrotti di gestione, Marco Champion lascia per la meritata pensione.
Ecco allora Alex Campedelli, presidente delle guide alpine di Courmayeur, ingegnere, tecnico del soccorso alpino, che, seppure alla prima esperienza come gestore, vanta comunque una discreta pratica per aver lavorato nei rifugi negli anni giovanili e per averli frequentati a lungo per lavoro.
Alcune info sul rifugio:
Località: La Fodze in val Veny, Comune di Courmayeur, Valle d’Aosta.
Posti letto: 70 (56 posti letto in stanze da 2 o 4 posti, una camerata da 14 posti) – Quota: 1700
Accesso: estivo dalla strada per Pré de Pascal, invernale con gli sci sfruttando le piste della val Veny
Contattate sempre il rifugio prima di salire
web: www.rifugiomontebianco.eu
Facebook Rifugio Monte Bianco
gestore: guida alpina Alex Campedelli
Tel. rifugio: 0165 869 097
Cellulare: (+39)3791028724
In inverno neve e paesaggi da grande nord: con le prime nevicate tutta la valle resta chiusa al traffico veicolare, ma il rifugio si trova sulle piste da sci del comprensorio di Courmayeur, sul versante Val Veny, quindi comodamente raggiungibile sci ai piedi. Se avrete la fortuna di trovarvi in rifugio in un momento di bufera e nevicate vi sembrerà di stare nel selvaggio grande nord in un rifugio caldo ed accogliente. Tutto questo a quattro passi da Torino.
D’estate, le montagne intorno a Courmayeur offrono la possibilità di fare escursioni di vario livello di impegno e difficoltà in un ambiente affascinante e grandioso, con splendidi panorami sui più imponenti ghiacciai e cime del Massiccio del Monte Bianco. Il rifugio è un posto tappa del famoso trekking Tour du Mont Blanc. La facile salita al Mont Chetif, il sentiero alto dell’Arp Vieille, solo per citare due delle innumerevoli escursioni che si possono fare in zona godendo di uno splendido panorama su tutto il versante sud del Monte Bianco. Alex, il gestore e guida alpina, organizza settimanalmente escursioni guidate giornaliere sui bellissimi sentieri della zona o su richiesta salite alpinistiche.