Andrea Filippi, il sogno di una vita

Dal 16 luglio 2024 è in distribuzione il libro su Andrea Filippi, il principale promotore del primo Corso di scialpinismo della SUCAI Torino (1951-52).
Scritto dalla figlia Antonella, che ha ripercorso la vita di Andrea attraverso l’analisi dell’archivio paterno (conservato in questi decenni nella residenza familiare), il libro comprende anche due capitoli (dal contenuto tecnico e storico) curati da Carlo Crovella, scrittore di montagna e storico dell’alpinismo.
Oltre a illustrare le dinamiche che hanno portato alla costituzione del Corso di scialpinismo (elemento che da solo dovrebbe suscitare la curiosità di tutti gli scialpinisti), nonché alla costruzione della Capanna Gervasutti (oggi Bivacco Gervasutti) nel vallone di Fréboudze (Val Ferret), il libro abbraccia tutti i risvolti della vita di Andrea, che può esser considerato un tipico rappresentante di quella generazione che si è riaffacciata alla vita dopo le traversie della II Guerra mondiale.
Inoltre, per le imprevedibili combinazioni della vita, Andrea è entrato in contatto, e poi anche in confidenza, con Giusto Gervasutti, di cui è stato uno degli ultimi compagni di cordata nell’estate 1946. La descrizione della loro amicizia e delle successive iniziative di Andrea per onorare le memoria di Gervasutti costituiscono un altro spunto di interesse offerto da questo libro (Fusta Editore),

È in programma una presentazione del libro a Bardonecchia (Palazzo delle Feste) il 10 agosto 2024, ore 17
Il libro sarà disponibile a breve nelle librerie specializzate oppure lo si può reperire on line sul sito Fusta editore.