Bivacco Falchi Villata

Bivacco Falchi Villata – Valle Po
Località: Crissolo
Posti letto: 6
Accesso: partendo dal Pian del Re (2020 m s.l.m.) in circa due ore e trenta seguendo dapprima il sentiero per il rifugio Quintino Sella al Monviso, poi raggiunto il lago Chiaretto (2261 m s.l.m.) a destra verso il grande cono nevoso sottostante il Canalone di Coolidge. Da qui è visibile lo sperone dov’è ubicato il bivacco.

Questo piccolo prefabbricato metallico fu costruito nel 1958 dalla società alpinistica Falchi di Torino e donato al Cai Uget di Torino.
E’ posto posta su uno sperone roccioso all’inizio del canalone Coolidge.

La storia: Il rifugio è dedicato a Carlo Villata, un alpinista torinese, morto tragicamente nel 1957 durante una scalata sull’Aiguille du Chardonnette. Fu sistemato sullo sperone che si innalza tra il Canalone Coolidge e la parete NordEst del Monviso nel 1958 dalla Società alpinistica Falchi di Torino, che poi quando si sciolse lo cedette al CAI Uget nel 1972.

Normalmente viene usato per pernottare la notte antecedente l’ascensione della parete nord del Monviso. Si possono anche raggiungere le Cadreghe di Viso e il Visolotto.