Andrea Parodi presenta “Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime”

Il fascino speciale delle Alpi Marittime si legge già nel loro nome, che mette insieme due elementi apparentemente antitetici: le Alpi e il mare, che qui si avvicinano fino quasi ad incontrarsi, creando commistioni singolari di ambienti glaciali e atmosfere mediterranee.

Si tratta di luoghi tra i più suggestivi dell’intera catena alpina, ricchi di laghi, rocce levigate da antichi ghiacciai, morene, pascoli d’alta quota, cime rocciose, vallate percorse da belle mulattiere militari o di caccia, popolate da branchi di camosci e stambecchi.

Questo libro è un ottimo strumento per entrare in contatto e approfondire la conoscenza con il meraviglioso mondo delle Alpi Marittime: realizzato in collaborazione con Roberto Pockaj (guida naturalistica ed autore del sito www.alpicuneesi.it) e Andrea Costa (autore del sito www.gambeinspalla.org), descrive escursioni che si snodano sul lato italiano e su quello francese della catena, nelle valli Vermenagna, Gesso, Roya e Vésubie, nei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour.

Oltre ai sentieri di accesso a rifugi e bivacchi, nella guida sono descritte dettagliatamente le traversate da rifugio a rifugio, i percorsi della GTA e della Via Alpina, gli anelli intorno al Monte Bégo e alla Serra dell’Argentera. Può essere usata per programmare lunghe traversate e anelli transfrontalieri, ma anche brevi gite a laghi, cime panoramiche e valichi, indicati negli itinerari come mete intermedie.

La seconda edizione, completamente rinnovata, del volume 2 della collana “Sentieri e rifugi” tratta delle Alpi Marittime orientali e centrali, spaziando dal Colle di Tenda a quello della Lombarda. Rispetto alla prima edizione, pubblicata nel 2010, il nuovo libro è assai più ricco di informazioni e immagini: gli itinerari sono saliti da 73 a 111 e le pagine da 192 a 256.
I luoghi descritti sono tra i più suggestivi dell’intera catena alpina, con innumerevoli laghi, rocce levigate da antichi ghiacciai, morene, pascoli d’alta quota, valli percorse da belle mulattiere militari o di caccia e popolate da branchi di camosci e stambecchi.
Il libro è illustrato con 20 cartine e 136 foto a colori.

Questo volume lo puoi trovare in via Sacchi 28bis Torino da …

Lascia un commento