Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso

Torna anche nell’estate 2023 Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, il calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France, da percorrere con le strade chiuse al traffico dei veicoli a motore. L’evento si sviluppa in provincia di Cuneo e coinvolge le valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda e Infernotto: per otto giorni complessivi, tra giugno e settembre, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi scalando il Colle Fauniera, il Colle dell’Agnello, il Pian del Re, che ritornano dopo il successo dello scorso anno, e le novità del 2023, il Colle di Sampeyre tra le valli Varaita e Maira e la salita verso Montoso di Bagnolo Piemonte, in valle Infernotto.
Durante le giornate della manifestazione le strade saranno chiuse al traffico a motore e riservate ai ciclisti.

La partecipazione agli eventi è gratuita ed è prevista la possibilità di noleggiare bici elettriche da ritirare sul posto, previa prenotazione. Tutti coloro che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti in ciascuna giornata riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta.

Chi ha intenzione di partecipare a una o più delle giornate in programma, può farlo sapere compilando il modulo online: ci permetterà di organizzarci meglio.

Il dépliant ufficiale dell’evento è disponibile in digitale a questo link e cartaceo presso molti negozi e attività del territorio saluzzese.

Da lunedì 3 a venerdì 7 luglio, tutte le Scalate leggendarie in sequenza per una cinque giorni organizzata come un “mini-giro” (lunedì 3 luglio Colle Fauniera, strade chiuse al traffico in orario 8-12 dai tre versanti delle valli Stura, Grana e Maira; martedì 4 luglio Colle di Sampeyre, strade chiuse al traffico in orario 8-12 dai due versanti delle valli Maira e Varaita; mercoledì 5 luglio Colle dell’Agnello, strade chiuse al traffico in orario 9-12; giovedì 6 luglio Pian del Re, strade chiuse al traffico in orario 9-12; venerdì 7 luglio Montoso di Bagnolo Piemonte, strade chiuse al traffico in orario 8-12), con la possibilità di usufruire di pacchetti turistici studiati appositamente per ciclisti.
Il calendario di Scalate leggendarie riprende poi in settembre, con la salita al Colle dell’Agnello di domenica 3 settembre e quella al Pian del Re di sabato 16 settembre, che concluderà il programma.

Qui il sito di Terres Monviso con le schede tecniche delle salite.

Lascia un commento