RADUNO VAL GRANDE IN VERTICALE 2023

Il 9 e 10 settembre 2023 avrà luogo la settima edizione del Raduno “Val Grande in Verticale”. L’impianto di base è rimasto immutato negli anni anche se è andato via via arricchendosi di iniziative e novità che lo hanno reso sempre più corposo ed appetibile. Sicuramente la prova scalata per bambini e quella per adulti neofiti, introdotta nella scorsa edizione, hanno suscitato un grande interesse, in linea con quelle che fin dall’inizio sono state le intenzioni degli organizzatori: far conoscere il territorio delle Valli di Lanzo attraverso l’escursionismo e l’arrampicata.
La costituzione nel 2019 del Gruppo “Valli di Lanzo in Verticale” ha formalizzato il coinvolgimento delle sezioni CAI di Torino e UGET Torino, con l’appoggio esterno di Lanzo, e del Club Alpino Accademico Italiano, capofila del gruppo e simbolicamente detentore dei valori dell’alpinismo. Ciò ha garantito il supporto delle scuole di alpinismo, grazie alle quali è possibile proporre un calendario ricco di iniziative: le prove scalate, il corso di arrampicata “trad” e l’escursione su un sentiero ripristinato per l’occasione, che è il tangibile segnale dell’interesse verso il territorio, che non deve fermarsi alle sole due giornate della manifestazione. In tal senso il raduno continua ad essere il volano che permette il ripristino dei tanti itinerari di arrampicata che solcano le belle pareti della Val Grande e più in generale delle Valli di Lanzo. Un lavoro che con costanza prosegue anno dopo anno riportando alla luce vie dimenticate o aprendone di nuove, un lavoro reso possibile grazie ai proventi degli iscritti. Speriamo quindi che anche quest’anno l’apporto di questa linfa vitale non si interrompa invitando gli appassionati di montagna ed arrampicata a riflettere sul vero e più profondo significato che sta dietro all’acquisto della maglietta e del “pacco raduno”.
Accanto alle più classiche e dinamiche attività all’aria aperta anche nell’edizione 2023 si terrà la serata del sabato sera che, tra ospiti e filmati, ha sempre avuto successo anche tra i villeggianti lontani dal mondo dell’alpinismo. Quest’anno ci sarà un ospite d’eccezione: Andrea Lanfri. Andrea, oltre ad essere un valente alpinista arrivato a toccare la cima dell’Everest, ha la peculiarità di essere privo degli arti inferiori e di ben sette dita delle mani, cosa che non gli impedisce di continuare ad arrampicare. Sarà quindi molto interessante, e soprattutto istruttivo, ascoltare i suoi racconti e vivere attraverso le sue parole una passione profonda ed autentica.
Un grazie va come sempre ai tanti sponsor che ci supportano:
quelli tecnici: Ortovox, La Sportiva, Edelrid, Ferrino, Camp, Wild Country, Grivel, Alternative Current, Action Directe
i negozi di alpinismo Mountain Sicks e BShop e la Libreria della Montagna di Torino
il birrificio Grado Plato, il supermercato Boonüm di Ceres, il Cioccolato Poretti, le uova Fantolino, la panetteria Massa Micon, il Consorzio Toma di Lanzo e la Pasticceria Ala di Cantoira
Le palestre di arrampicate di Torino BSide, Escape, SASP, BoulderBar, La Mole, CUS Torino, lo studio di fisioterapia Fisiologic di Lanzo e i Baratonga Flyers
le amministrazioni comunali e le comunità montane della Val Grande
nonché gli esercizi commerciali della Val Grande aderenti all’iniziativa.

Lascia un commento