Sentiero Italia CAI … buon cammino!

Venerdì 22 ottobre 2021 nella suggestiva cornice della Sala degli Stemmi del Centro Incontri al “Monte dei Cappuccini” – Museo Nazionale della Montagna, si è tenuta la presentazione del Sentiero Italia CAI un unico sentiero che collega tutte le 20 regioni italiane. Parte da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e, dopo aver attraversato le isole e l’intero crinale appenninico, percorre le Alpi da ovest a est fino ad approdare a Trieste, dove si conclude. Il tutto con ben 7600 km e 510 tappe. Una vera e propria infrastruttura per lo sviluppo sostenibile delle aree montane del paese.

All’incontro hanno partecipato il vicepresidente del CAI Antonio Montani e alcuni autori delle guide del Sentiero Italia CAI, che in totale sono 12 volumi, di cui 7 già disponibili.

Il vicepresidente Montani, nel presentare il progetto, ha evidenziato come il viaggio lento, con permanenza di più giorni nei luoghi soggiornando nelle strutture locali, siano esse rifugi, alberghi o B&B, contribuisce a sostenere le piccole economie diffuse che rendono vivo e ricco il territorio montano e permette nel contempo di mantenere cultura e tradizioni dei luoghi.

Con questo progetto il CAI vuole promuovere un’alternativa alla frequentazione della montagna fatta in giornata con spostamenti quasi sempre in auto e nelle consuete località turistiche, che sono quelle prossime ai grandi centri urbani, mentre altri luoghi restano ai margini destinati allo spopolamento e all’impoverimento economico e culturale delle nostre terre.

Nel corso della serata sono state presentate le prime 7 guide, tutte realizzate da giornalisti e scrittori, esperti di montagna che hanno percorso i vari tratti del Sentiero raccogliendo le informazioni utili per organizzare il cammino, arricchendo gli itinerari con pagine di storia, natura, enogastronomia e cultura dei luoghi.

Guide complete e piacevoli da leggere e se il prezzo può sembrare un po’ alto sono soldi ben spesi.

Le guide possono essere acquistate nelle librerie specializzate e sull’e-commerce (https://store.cai.it/88-le-guide-del-sentiero-italia-cai).

Sul sito ufficiale del Sentiero Italia CAI possiamo trovare tutte le tappe del percorso corredate di tracce GPS e altre informazioni utili preparare un trekking. https://sentieroitalia.cai.it

Un altro sito dedicato permette di scaricare le mappe  dell’intero percorso in formato digitale che per i soci CAI sono gratuite, previa registrazione. https://mappadigitalesentieroitalia.it

Meritano infine la segnalazione le “video-pillole“ realizzate da Gian Luca Gasca giornalista viaggiatore sul canale dedicato YouTube:  https://www.youtube.com/hashtag/linea7000La via è tracciata, non resta che percorrerla: buon cammino!

Enrico Muraro (Commissione Gite Escursionismo)

 

 

 

Lascia un commento