La Scuola SUCAI Torino compie 70 anni

di Carlo Crovella

Questo articolo, consegnato a molte testate di informazione in qualità di comunicato stampa per i 70 anni della Scuola SUCAI, deve prevedere una doverosa premessa per gli amici dell’Uget. Può sembrare irriverente, infatti, celebrare sul sito dell’Uget i fasti di un’altra scuola di Torino, come se uno juventino scrivesse i suoi hurrà su un “magazine” granata (o viceversa). E’ vero: il mio cuore profondo è sucaino. Lo è per tradizione famigliare, ma ancor di più per coinvolgimento personale. Sono entrato, quindicenne, nella Scuola SUCAI come allievo (metà anni ’70), sono diventato istruttore a cavallo dell’80, sono stato Direttore nel biennio ’85-87 e più volte componente della Direzione. Da allora con la Scuola SUCAI ho mantenuto un rapporto costante, che, a fasi alterne (per le più varie vicende della vita), è oscillato dal coinvolgimento diretto come istruttore alla collaborazione ideologica, culturale ed organizzativa. Il primo amore non si scorda mai: le celebrazioni per i 70 anni della SUCAI mi stanno coinvolgendo molto, sia sul piano affettivo che operativo. Detto questo, va precisato che nel corso della mia esistenza, non solo scialpinistica, sono entrato in contatto con la scuola “cugina”, quella appunto dell’UGET. Mia moglie Elena ne fa parte storicamente e, inevitabilmente, sono stato tirato dentro anche io, già nel corso degli anni ‘90. Mi si è aperta una ricca pagina di esperienze tecniche e di conoscenze umane. Infatti sono stato accolto con estrema cordialità e di questo voglio qui ringraziare gli amici ugetini. Da alcuni decenni mi trovo quindi a tenere i piedi in due scarpe “scialpinistiche”, a volte con qualche complicazione, ma spesso con doppia gratificazione. Ho potuto constatare di persona che la Scuola UGET non ha nulla da invidiare alla SUCAI: la qualità dell’insegnamento, la professionalità della gestione, la simpatia dell’ambiente (nonché la bellezza delle gite) sono di tutto rispetto. Sta di fatto che in questo periodo si completa un importante compleanno della Scuola SUCAI e penso che ogni scialpinista torinese possa trovare interessante uno specifico flash sulle origini e sull’evoluzione di tale Scuola (C.C.).

Con la stagione 2021/22, compie 70 anni la prestigiosa Scuola torinese della SUCAI, la prima creata a livello europeo in ambito scialpinistico.

Risale infatti alla stagione 1951/52 il primo “Corso Sci-Alpinistico Invernale” organizzato sotto l’egida della SUCAI Torino.

L’iniziativa di allora derivava dalla volontà di un gruppo piuttosto numeroso di sucaini del tempo, ma la determinazione risolutiva si deve ad Andrea Filippi.

Andrea Filippi: suo il principale contributo per il varo del Corso 1951-52, di cui fu Direttore. Foto Arch. Andrea Filippi

Giovane sucaino del dopoguerra, nell’estate del 1946 Filippi fu uno degli ultimi compagni di cordata del grande alpinista Giusto Gervasutti.

Infiammato dall’ammirazione verso Il Fortissimo, Filippi ne voleva continuare anche la visione didattica. Già prima del conflitto, Gervasutti aveva prefigurato l’idea dei corsi invernali con uso degli sci, da inserire nell’allora Scuola di alpinismo del CAI Torino, dedicata a Gabriele Boccalatte. Lo scoppio della guerra impedì di varare concretamente questa iniziativa.

Poco dopo il 1950, grazie alle convinzioni di Filippi, l’intero ambiente sucaino decise di indirizzare l’attività didattica verso lo scialpinismo, anche per un miglior rapporto numerico fra allievi e istruttori.

L’Organico Istruttori della Scuola SUCAI e’ sempre stato numeroso e qualificato. Esercitazione “Neve e valanghe”, Capanna Mautino (Val di Susa), dicembre 1974. Foto. Arch. E. Mentigazzi

Così nacque il primo Corso SUCAI nel 1951/52, di cui fu Direttore proprio Andrea Filippi.

Da allora l’attività della SUCAI non si è mai interrotta, neppure nel recente periodo di pandemia: la Scuola è riuscita a realizzare alcune uscite durante le fasi consentite dalle normative e con il pieno rispetto dei criteri di sicurezza sanitaria.

Nel corso di sette decenni sono sensibilmente cresciute le dimensioni e l’importanza della Scuola SUCAI, che è una delle più rinomate d’Italia.

In 70 anni di attività, la storia della SUCAI (divenuta Scuola Nazionale nel 1968) si è rivelata molto articolata, ricca di contenuti e assai pregnante sul piano tecnico e umano.

Moltissime novità, poi estesesi all’intero mondo scialpinistico, sono state concepite e perfezionate in ambito sucaino.

Per ricordare l’intensa esperienza di sette decenni, la Scuola SUCAI sta predisponendo un’adeguata documentazione, corredata da preziose fotografie, che sarà prossimamente disponibile sul sito istituzionale: www.scuolasucai.it/category/70-anni-di-sucai/

Lascia un commento