Enrico Camanni torna con Nanni Settembrini

Il mio nuovo romanzo comincia con una valanga e una donna sola che «vede arrivare il treno e non può fare niente per schivarlo. Gira la schiena e si butta a faccia bassa sulla neve. “Farà male”, pensa, “farà un male da morire.” Ancora un respiro e sprofonda».
È l’inizio di una storia misteriosa, perché la donna perde temporaneamente la memoria. Dietro il giallo che va letto fino all’ultima pagina per capire che cosa sia successo, e perché la donna fosse sola su un ghiacciaio del Monte Bianco, ho scritto una seconda storia che parla della memoria, cioè di chi siamo sulla base dei ricordi che abbiamo accumulato vivendo e di chi non siamo quando i ricordi vengono a mancare. Non siamo più niente, dice la protagonista, ma siamo anche il sortilegio di una memoria intonsa dentro un corpo che si riaffaccia incredulo alle esperienze, alle emozioni e all’amore. A un certo punto la donna ferita si sente come la bambina che è stata quarant’anni prima, perché della sua vita ricorda gli odori dell’infanzia, e le musiche. Di tutta l’esistenza ha conservato solo profumi e note, come fossero le sole cose che contano.
Accanto alla donna senza memoria si muove l’uomo che l’ha salvata, Nanni Settembrini, una guida alpina di origini cittadine con un debole per gli alpinisti in difficoltà. Per la terza volta dopo “La sciatrice”, “L’ultima Camel blu” e “Il ragazzo che era in lui”, Settembrini s’improvvisa investigatore trovandosi alle prese con vite ancora più complicate della sua, ma senza il cinismo che macchia il tempo. Nanni non è certo un eroe ma alle persone ci tiene, non sa lasciarle, specie se si sono perdute.
Nanni Settembrini e la sua compagna per caso, una psichiatra genovese dagli occhi verdi, viaggiano dal Monte Bianco alle montagne del Sud Tirolo per svelare il segreto di una persona scomparsa e una vita svanita. Per una settimana, cercando, indagando e cercando ancora, condividono ansie e speranze tra i grandi spazi delle Alpi.

Enrico Camanni, “Una coperta di neve”, Gialli Mondadori (in prossima uscita dopo l’emergenza corona virus)

https://www.librimondadori.it/libri/una-coperta-di-neve-enrico-camanni/