Banca del Piemonte in cordata con il CAI UGET per la Sostenibilità

«Quando uomini e montagne si incontrano,
grandi cose accadono.»
William Blake

Unite dagli stessi valori, Banca del Piemonte e CAI UGET Torino
diffondono in maniera sinergica un messaggio importante a favore della sostenibilità ambientale, del territorio e dell’inclusione sociale.

Nasce nel 2023 l’intesa tra Banca del Piemonte ed il CAI UGET, una data importante per la nostra associazione che, proprio in quest’anno, festeggia 110 anni di attività. Quasi un segno del destino che a pochi mesi dai festeggiamenti dell’analogo traguardo di Banca del Piemonte si sia venuto a consolidare questo sodalizio.

È il 1913, quando cinque giovani torinesi decidono di fondare un’associazione con lo scopo di promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, soprattutto quelle del loro territorio di appartenenza, e la tutela del loro ambiente naturale.

Ed ecco un altro tassello che unisce la nostra realtà a quella di Banca del Piemonte: il forte e indissolubile legame con il territorio di origine, le comunità che lo popolano e l’importanza di tenere fede ai propri valori fondanti.

Da più di 110 anni, infatti, Banca del Piemonte è radicata sul territorio e accanto alle persone, ha fatto dei suoi valori quali la solidità, la relazione e la sostenibilità, i suoi punti di forza garantendo una presenza capillare e servizi di alta qualità.

Banca del Piemonte è una banca fatta di persone per le persone, presente con 39 filiali in Piemonte e una a Milano.

Sono stati proprio i valori il vero trait d’union tra la nostra associazione e Banca del Piemonte che ha deciso di diventare nostro sponsor, sostenendoci nella attività di promozione di una cultura del territorio sostenibile, che abbraccia sia i temi ecologici, legati all’ambiente e alla montagna, che di inclusione sociale.

In sinergia con la nostra associazione, la Banca desidera diffondere un messaggio di sostenibilità, che tiene conto, oltre che della dimensione ambientale, anche di quella economica e sociale e la necessità di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura.

Come compagna di cordata, Banca del Piemonte contribuisce agli interventi di manutenzione previsti per quest’anno nei nostri rifugi e bivacchi, in particolare per l’installazione di pannelli solari al Rifugio Guido Rey e la sostituzione di serramenti al Rifugio Monte Bianco, al bivacco Soardi Fassero e alla capanna speleologica Saracco-Volante.

La montagna, affascinante e maestosa quanto imprevedibile, è oggi uno degli ambienti più fragili del pianeta: avere un amico con cui affrontare ogni percorso è quanto di più saggio e importante ci possa essere.

Inizia così questa lunga ed emozionante camminata insieme verso la vetta.

§