Sci alpino: dal 01/01/2022 obbligo di assicurazione

Come già sapete dal 1° gennaio 2022 cambiano le regole per chi pratica attività outdoor in inverno.
Il Decreto 40/2021 ha infatti introdotto una serie di misure: tra queste, l’obbligo di usare il casco esteso fino ai 18 anni di età e il divieto di fare uso di alcolici del tutto analogo a quello previsto per gli automobilisti, con possibile controllo all’etilometro.
Tra queste misure, importante è quella relativa all’obbligo di assicurazione. L’art. 30 del Decreto impone infatti di assicurarsi per responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi sulle piste da sci.
Per fare chiarezza l’obbligo di stipulare un contratto di assicurazione riguarda esclusivamente chi utilizza le piste da sci alpino.

L’art.30 fa infatti esplicitamente riferimento solo “allo sciatore che utilizza le piste da sci alpino”, stabilendo che “deve possedere un’assicurazione, che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”.
L’obbligo di assicurarsi non riguarda quindi né chi pratica sci di fondo, né chi pratica attività invernale all’aperto quali lo sci-alpinismo o le racchette da neve.
Riguarda invece chi pratica sci alpino, snowboard o attività simili sulle piste da sci alpino.
Il decreto impone ai gestori degli impianti di offrire, insieme allo skipass, una polizza assicurativa.
Sempre l’art.30 stabilisce infatti che “È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

Pertanto, all’atto di acquisto dello skipass, il gestore sarà tenuto a offrirvi la possibilità di acquistare uno skipass con inclusa la polizza pari alla durata dello skipass, ad esempio giornaliera o stagionale.
Questo non significa che lo sciatore debba per forza acquistare lo skipass all inclusive.
Chi lo desidera potrà acquistare una polizza autonomamente, tra le tante esistenti sul mercato. In questo caso acquisterà poi un normale skipass senza polizza.
                                              **** IMPORTANTE ****
I Soci del CAI che praticano lo sci su pista potranno agevolmente risolvere il problema sottoscrivendo la polizza per la Responsabilità Civile in attività personale loro riservata, al costo di Euro 12,50 all’anno (01/01 – 31/12).
Importantissimo: nella garanzia sono compresi sia il Socio che vi ha aderito quanto le persone iscritte al CAI comprese nel suo nucleo familiare, inclusi i figli minorenni anche se non conviventi, purché regolarmente Soci per l’anno 2022.
Per aderire a questa opportunità venite in Segreteria CAI UGET Torino per la sua attivazione: vi verrà dato il documento da produrre alle casse delle stazioni sciistiche.
Naturalmente la suddetta copertura potrà intervenire anche per la pratica delle altre attività personali in montagna.

 

Lascia un commento