Domenica 6 maggio 2018 – AVIGLIANA: ESCURSIONE tra CUORE VERDE, LAGHI e CENTRO STORICO

Il CAI Sezione di Torino e il CAI UGET organizzano, in collaborazione con la Città di Avigliana, la Sottosezione GEB, il Gruppo Escursionismo TAM e la Commissione CITAM (Tutela Ambiente Montano), il CAI sottosezione di Avigliana con l’’Intersezionale Valle di Susa e Val Sangone, il Gruppo Cammino della Città di Avigliana, il FAI – delegazione della Valle di Susa, Pro Natura, l’Ente di Gestione Aree Protette delle Alpi Cozie, Scuola per Via e Valle di Susa Tesori d’Arte, un’escursione attraverso i sentieri dei Laghi, della Palude dei Mareschi e collinare.

Domenica 6 maggio 2018

AVIGLIANA: ESCURSIONE TRA CUORE VERDE, LAGHI E CENTRO STORICO

Partenza da Avigliana (350 m) – area parcheggio FIPS
Arrivo ad Avigliana – Centro Storico/Stazione Ferroviaria
Dislivello 350 m circa – Tempo di percorrenza ore 5/6 (soste escluse). Quota massima della traversata Monte Capretto, 474 m; quota minima Lago Grande, 352 m. Difficoltà E – Equipaggiamento: completo da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici consigliati. – Gita in autobus

Ritrovo ore 7.30 Partenza ore 7.45 Parco della Tesoriera, Corso Francia 192 TORINO (unica fermata)

Costo € 15 per i soci CAI in regola con il tesseramento. Per i non soci CAI € 23.57 (obbligo di assicurazione giornaliera al costo di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente)

Punto di ritrovo Lago Piccolo – Area FIPS (“La Zanzara”) alle ore 9.

Percorreremo la sponda ovest del Lago Piccolo (oasi d’incredibile bellezza paesaggistica), attraversando i piccoli immissari del medesimo (Rii Grosso, Bui, Giacomino e Freddo), supereremo poi il Rio Meana (istmo tra i laghi), per portarci sul sentiero circumlacuale del Lago Grande (sponda orientale) superando pontili galleggianti sull’acqua. Dopo essere arrivati alla Baia Grande transiteremo di fronte alla sede aviglianese dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie per poi percorrere il sentiero che attraversa la Palude dei Mareschi (Area SIC/ZPS, Sito di interesse Comunitario, Zona di Protezione Speciale) e il sentiero S501 (CAI 150). Si sale dunque al Monte Capretto, si prosegue per “Pera Piana” (caratteristica formazione rocciosa residuo della glaciazione – rocce montonate), per il “Roc di Pera Piana” (caratteristico monolito alto 18 m) e si raggiunge la cima delle Rocce Rosse (targa a ricordo di Franco Grottanelli, tavole d’orientamento), si scende all’intaglio o colletto del Culatè, (che collega il Borgo Vecchio col Borgo Paglierino) e si risale, tramite anche un breve tratto attrezzato (gradini e corrimano), per raggiungere la cima del Monte Pezzulano con i ruderi del Castello Sabaudo. Successiva discesa e breve visita alle innumerevoli bellezze del Centro Storico Medioevale (Borgo Nuovo e Borgo Vecchio), con successivo arrivo alla Stazione FS di Avigliana.
Si ripartirà nei pressi della Stazione FS di Avigliana per il rientro a Torino col pullman

Capi gita: Lodovico MARCHISIO AE – Giampiero SALOMONE AE – Maria TAMIETTI ASE cell. 339 7510292 – con la gradita collaborazione di Arnaldo Reviglio (delegato ambiente e paesaggio del FAI Valle di Susa, consigliere comunale di Avigliana e socio del CAI locale) e di Alberto Rossignoli (CAI – GEB)

Informazioni e iscrizioni: presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192, dalle ore 20.30 alle 22.00 giovedì 3 maggio 2018 oppure per telefono al Direttore di gita Maria TAMIETTI cell. 339 7510292 . Indicando nome, cognome, telefono, e-mail, Sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Nota bene: Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail caiuget@tam.caiuget.it