DOMENICA 17 MARZO 2019 – Tra la Val Nevia e la Val Bormida di Millesimo – Liguria di Ponente (SV)

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) in collaborazione con la Sottosezione GEB, organizza per

DOMENICA 17 MARZO 2019

Tra la Val Nevia e la Val Bormida di Millesimo – Liguria di Ponente (SV)

Partenza: Zuccarello (130 m.). Arrivo: Bardineto (m. 711) o Giogo di Toirano (810 m).

Dislivello 900 m. circa – Tempo di percorrenza ore 6.30 (soste escluse)- Difficoltà E – Gita in autobus

Equipaggiamento: completo da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici consigliati.

Ritrovo ore 6.30 Corso Stati Uniti 23 – partenza ore 6.45 (unica fermata)

Costo €. 22,00 per i soci CAI in regola con il tesseramento. Per i non soci CAI €. 30,57 (obbligo di assicurazione giornaliera al costo di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente).

Direttori di Gita: Giampiero SALOMONE (AE) 338 6047677 – in collaborazione con AE Claudio Menozzi (CAI di LOANO)

La partenza è già degna di particolare attenzione: Zuccarello è riconosciuto come uno dei più bei borghi d’Italia. Per ammirare meglio il borgo sarebbe bene riservarsi qui classica sosta di” tragitto pullmann”, consentendoci colazione, visita e attrezzandoci per la partenza in un ambiente di particolare bellezza. Il “Sentiero di Ilaria del Carretto” è la prima parte del nostro itinerario, con la mulattiera Via del Roso, che conduce al Castello soprastante (non visitabile) a cui fa seguito la mulattiera per Castelvecchio di Rocca Barbena (420 m.), altro bellissimo borgo con Castello dominante (inserito anch’esso nel circuito dei borghi più belli d’Italia). Le mulattiere erano regolate da norme severissime per garantire una agile e sicura percorribilità ai viandanti (si può ancora ammirare la cura riservata all’acciottolato e come veniva preservato, con assidua manutenzione e ingegno nel raccogliere l’acqua nelle “bianere” laterali. Questo è un particolare di come qui la laboriosità dell’uomo ha modo di manifestarsi sotto molteplici aspetti, che i due borghi s’impegnano a custodire. A nord di Castelvecchio il sentiero, strada sterrata che costeggia il Rio Vernea e che attraversa alcuni piccoli torrentelli, prosegue verso C.ne d’Aglio e borgata Praietto (625 m.). Cambia il contesto e l’occhio diventa più “naturalistico” e, lasciati i precedenti terrazzamenti di uliveti e vigneti, ci si alterna tra macchia mediterranea e zone boschive. Poco oltre Praietto ci si congiunge col sentiero, che, partendo da Erli, porta al Colle Scravaion (814 m.). Il colle è un valico delle Alpi Liguri ed è situato sullo spartiacque tra il bacino padano e quello del Mar Ligure. Qui passa anche il sentiero AV (Alta Via delle Alpi Liguri), che porta costeggiando la cima di Rocca Barbena (1.142 m.) al Giogo di Toirano (da valutarsi in alternativa a Bardineto).

Notevole è il panorama, che già lungo il percorso si è potuto apprezzare, e che trova nel Monte Galero (1.704 m.) la cima più alta della zona.

Informazioni e iscrizioni: presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 dalle ore 20.30 alle 22 di giovedì 14 MARZO 2019, tramite SMS o Whatsapp al 338.6047677 (Salomone Giampiero), contattando il 339.7510292 (Maria Tamietti), lasciando nome e cognome, telefono, email, Sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci.Non lasciare denaro in segreteria.Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it)