Ultima iniziativa escursionistica nel 2021 del Gruppo ESCURSIONISTICO TAM

DOMENICA 7 NOVEMBRE 2021

ESCURSIONE IN VAL MAUDAGNA(CN) con pranzo in compagnia

Partenza da Serro (frazione di Frabosa Soprana-CN) 853 m – Arrivo presso le Grotte del Caudano, 750 m – Dislivello circa 200 m – Durata complessiva ore 2,30 – Difficoltà E – Gita in autobus. Partecipanti una quarantina.

Direttori di Gita: Beppe Borione (ASE-ORTAM) – Daria Fava (ASE-ORTAM)

Descrizione itinerario: partiti dalla piazzetta di Serro, Frazione di Frabosa Soprana. Attraversando un suggestivo percorso tra i castagneti ancora ben curati e con i caldi colori autunnali.

Questo percorso fa parte di due itinerari “le Vie della Raschera“: (noto formaggio di questa zona, ma anche una rete di sentieri di oltre 190 km percorribili a piedi, che si sviluppano dai fondo valle sino alle grandi praterie pascolate in quota, ripercorrendo antichi tragitti di transumanza che da secoli i pastori compiono per portare ad alta quota le mucche dal cui latte si produce il Raschera, ulteriori dettagli su: lanello-del-raschera). L’altro itinerario è: “la storia di PLUC” con la simpatica mascotte, che, tramite alcuni cartelli posti sul sentiero, racconta delle miniere di marmo della zona, la più nota è quella di Marmo Nero di Frabosa, riaperta ed utilizzata, anche recentemente, ad esempio per i restauri della Cappella della Sindone, vedi dettagli:

Successivamente su sterrata e poi su sentiero con alcuni saliscendi si raggiunge la borgata Crevirola, 875 m, con la bella chiesetta. Scorcio panoramico su Frabosa Sottana.

Percorriamo il sentiero “Francesco Musso” (già presidente della Commissione Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta Tutela Ambiente Montano del CAI), ripristinato a partire dal 2018 dal Gruppo Escursionistico TAM Torino, tracciando un sentiero che arriva alla base della Rocca Davì per mezzo di 61 scalini in salita e altrettanti in discesa, permettendo così di congiungere due tronconi del percorso in modo escursionistico, visto che la galleria dell’Enel non è accessibile.

Si raggiunge, quindi, in discesa il paese di Miroglio transitando lungo il torrente Maudagna nel bosco misto, fino a sbucare poco più in basso delle grotte del Caudano.

Foro naturale che si incontra lungo il percorso
Acquedotto tra due frazioni di Frabosa

Al termine dell’escursione, dulcis in fundo, ci siamo recati a pranzo presso l’Albergo Italia a Frabosa Sottana. Alla fine del pranzo è intervenuta la Vicesindaca del Comune di Frabosa Sottana che ha ringraziato la TAM per il lavoro svolto che permette la percorrenza completa del sentiero Francesco Musso da Frabosa Soprana a Frabosa Sottana. Non è mancata la cantatina finale per concludere questa piacevole giornata, accompagnata dall’immancabile stupacafè

Fotografie dei lavori di ripristino del sentiero Francesco Musso da parte del Gruppo Escursionistico CAI TAM Torino.

Dettagli nell’articolo: