Trekking Virtuale (2) – “I Monti del lago di Garda”

Vi proponiamo i dettagli sotto forma di testi, foto, siti e video i TREKKING del Gruppo TAM per il 2020 , in attesa di poter effettuare prossimamente i trekking non più in modo virtuale …. continuano con il:

2) Trekking “I Monti del lago di Garda”

6 giorni di escursioni nella zona del lago di Garda

Primo giorno: Escursione sulla “balconata” del Lago di Garda, sponda orientale con scalinata di circa 400 gradini.

Partenza da Tempesta 70 m, Bussate170 m, arrivo a Torbole 68 m. Arrivo ad Arco 91 m. Dislivello 200 m -Tempo ore 3,00 – Difficoltà T. Descrizione: Utilizzando il Sentiero Busatte Tempesta da Torbole sul Garda Escursione T / Turistica, molto panoramica, a bassa quota, su comodo sentiero, lungo la riviera Orientale del Lago di Garda Trentino. Questo godibilissimo e semplice percorso, che si svolge sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda, offre scorci panoramici fantastici. Il tracciato proposto oltre a percorrere il sentiero Busatte Tempesta, prevede il ritorno per il sentiero di rientro superiore e alla fine anche un affascinante passeggiata nell uliveto sopra le Busatte. Approfondimenti: https://docplayer.it/8207913-Sentiero-busatte-tempesta-da-torbole-sul-garda.html

Secondo giorno: Rifugio S. Pietro al monte Calino .

Partenza da Varone 160 m, rifugio San Pietro 976 m ed arrivo al lago di Tenno 570 m. Dislivello in salita 890 m, in discesa 420 m – Tempo complessivo ore 5,00 – Difficoltà E.
Descrizione: San Pietro al Monte Calino si trova a quota 980 m su un terrazzo naturale con vista su Tenno e sul Lago di Garda. Una meta perfetta per una camminata primaverile. Il Rifugio San Pietro per la sua posizione e altitudine è uno dei primi rifugi del Trentino ad aprire durante la stagione calda. Approfondimenti:.https://www.trentino.com/it/sport-e-tempo-libero/montagne-ed-escursioni/escursioni-primaverili/al-rifugio-san-pietro/ http://vecchiescarpe.blogspot.com/2018/11/anello-del-lago-di-tenno.html

Terzo giorno: Rifugio Prospero Marchetti 2012 m e Monte Stivo 2054 m.

Partenza dal passo di S.Barbara 1170 m, Malghe allo Stivo 2054 m ed arrivo al Passo Bordala 1253 m. Dislivello in salita 900 m, in discesa 790 m – Tempo complessivo ore 5,30 – Difficoltà E. Sito: http://rifugiostivo.it/ Il Rifugio Prospero Marchetti si trova in prossimità della vetta del Monte Stivo . Gode di un magnifico panorama sulle Alpi di Ledro, sul gruppo Adamello-Presanella nonché sull’Ortles-Cevedale, a nord in primo piano le Dolomiti di Brenta e poi via via val Aurina, Catinaccio, Sella, Marmolada, Lagorai con sullo sfondo le Pale di S.Martino; verso est il Pasubio e le Piccole Dolomiti. L’affascinante veduta sull’alto Garda, “La Busa”, con l’intero lago e all’orizzonte la pianura con a cornice gli appennini. E’ facilmente raggiungibile per intero arco dell’ anno, anche con la neve sia con gli sci (ottima discesa nela parte alta) sia con le ciaspole.

Descrizione ACCESSI:
DA PASSO SANTA BARBARA
(1168m) proseguire in auto sino all’evidente parcheggio dopo il maneggio (m. 1235). Prendere dunque il sentiero 608B che dopo circa 200 metri di dislivello si congiunge al sentiero 608 (che proviene da Malga Zanga) arrivando a Malga Stivo (m. 1768). Da lì proseguire sino al rifugio. ore 2.15
DA MALGA CAMPO DI DRENA (1380m) prendere il sentiero 623 che, attraverso un suggestivo ambiente bucolico e isolato, porta fino a Cima Bassa (m. 1706); da lì, prendendo il sentiero 617, si giunge al rifugio. Una alternativa è rappresentata dal sentiero 617B che arriva al rifugio passando prima dalla vetta del Monte Stivo (m. 2064). Consigliamo quest’ultima variante per il suo valore panoramico. Ore 2.00

Quarto giorno: Monte Altissimo e rifugio Damiano Chiesa 2078 m.

Partenza dalla funivia a Tratto Spino 1760 m, Bocca di Navene 1425 m ed arrivo a S. Giacomo di Brentonico 1196 m. Dislivello in salita 690 m, dislivello in discesa 1300 m -Tempo complessivo ore 7,00 – Difficoltà E.

Descrizione ACCESSI:
Da san valentino di Brentonico – M.1312: raggiungibile con strade provinciali sia da Avio per la Val dei Molini che da Brentonico – S.P. 3) per il rifugio Graziani m. 1620, dopo circa 5 km da San Valentino. Dal parcheggio dopo il rifugio Graziani prendere la strada sterrata segnavia SAT 633 e salire al Rifugio Altissimo – ore 1.00/1.15 dal rifugio Graziani – Questo è il percorso classico più accessibile sia d’estate, ma anche durante la stagione invernale con il divieto di transito veicolare.
Da San Giacomo – m. 1196 (frazione di Brentonico): dapprima per stradina e poii seguendo il sentiero n. 622 fino a malga Campo m. 1667, poi proseguendo per Bocca Paltrane m. 1831 ed infine per dorsale NE raggiungere il rifugio – ore 2.20/2.40 – Questo itinerario è molto frequentato nella stagione invernale con lo sci alpinismo.
Da località Bocca di Navene – m. 142: raggiungibile sia dall’arrivo della funivia che sale da Malcesine, sia proseguendo per la strada provinciale del Monte Baldo provenendo da San Valentino passando per il rifugio Graziani. Dapprima incamminandosi per un tratto su strada asfaltata fino all’innesto sulla sinistra con il sentiero SAT 651 e poi proseguire con piacevole e panoramica risalita percorrendo la cresta di Navene e successivamente le creste del Lastè di Tolghe. Quindi passando da Busa Brodeghera percorrere un breve tratto di strada militare fino ad innestarsi sulla strada sterrata segnavia SAT 633 che porta al Rifugio Altissimo – ore 1,30/1.50.
Da San Valentino per la Malga Bes: dal villaggio di San Valentino m, 1312, raggiungibile sia da Avio che da Brentonico, prendere il sentiero SAT 650 “Sentiero delle Vipere” per Corne di Bes. Dopo un breve tratto attrezzato e raggiunta Malga Bes m. 1516 proseguire verso la Bocca del Creer m. 1624 e quindi al Rifugio Graziani m. 1617. Subito dopo il rifugio Graziani prendere la strada sterrata segnavia SAT 633 e salire al Rifugio Altissimo – ore 2.10/2.30. Approfondimenti: https://rifugioaltissimoda.wixsite.com/homepage

Quinto giorno: Rifugio Garda 1700 m.

Partenza da Tremalzo 1600 m, Passo del Tunnel 1860 m, arrivo a Prè in Val di Ledro 480 m.Dislivello in salita 300 m, in discesa 1610 m – Tempo complessivo ore 6,30 – Difficoltà E.
Descrizione
: partenza da Tremalzo 1600 m, Passo del Tunnel 1860 m, arrivo a Prè in Val di Ledro 480 m. Dislivello in salita 300 m, in discesa 1610 m – Tempo complessivo ore 6,30 – Difficoltà E. La Valle di Ledro è una valle sud-occidentale del Trentino che prende il nome dai suoi antichi abitanti, Leutrenens per i Romani. È una valle prealpina di origine glaciale che corre da est a ovest. Il suo centro è il lago di Ledro, cuore turchese della valle con le sue acque limpide dove è possibile fare il bagno e praticare sport d’acqua. Prè di Ledro si trova a 1,2 km da Biacesa, a 488 metri s.l.m. ed ha 189 abitanti. Una particolarità di Pré è che dal giorno di San Martino (11 novembre) fino a quello di Sant’Agata (5 febbraio) il paese rimane senza luce solare perché situato in fondo ad un bacino, accanto alle acque del torrente Ponale. Da vedere la chiesa di San Giacomo Maggiore e la Fucina delle broche, dove sopravvive la tradizione dei ciuaröi, gli artigiani dei chiodi da scarpa (le broche, appunto). Approfondimenti:https://www.alpinegardaholiday.it/blog/paesi-della-valle-di-ledro/ https://www.alpinegardaholiday.it/blog/10-cose-da-fare-in-val-di-ledro/

Sesto giorno:Sponda nord occidentale del lago di Garda , alle pendici del monte Rocchetta Giochello 1519 m.

Partenza e arrivo da Riva del Garda 70 m, Cappella di Santa Barbara 619 m. Dislivello 550 m – Tempo complessivo ore 4,00 – Difficoltà E. Chiesetta di Santa Barbara costruita dai minatori durante i lavori delle condotte per la nuova centrale elettrica. Descrizione: La chiesa di Santa Barbara è visibile dal centro abitato di Riva del Garda, in linea d’aria proprio sopra al Bastione. La chiesa venne costruita durante i lavori della realizzazione della centrale idroelittica e delle condotte per l’acqua (1925 circa) ed è dedicata alla patrona dei minatori. Grazie a queste condotte l’acqua prelevata dal lago di Ledro veniva forzata verso la centrale per la produzione di elettricità. In cima è inoltre presente la Capanna Santa Barbara gestita dalla Sat di Riva del Garda.

Punto di partenza del sentiero 404 per direzione chiesa Santa Barbara è via Monte Oro a Riva del Garda. Si percorre per il primo tratto l’itinerario che porta al Bastione (220mt circa) e si prosegue poi su sentiero sterrato. La segnaletica è ottima e non mancano scorci sul lago di garda e sull’abitato. Il percorso dal bastione alla chiesa attraversa il bosco e sale fino a raggiungere la Capanna Santa Barbara che si raggiunge in circa 1h e 15minuti. Da qui si può proseguire per la Chiesa raggiungibile in 15minuti oppure seguire per il n. 404/bis da cui parte la Ferrata dell’Amicizia che si consiglia di percorrere solo con opportuna attrazzatura da ferrata. Il ritorno può essere fatto ripercorrendo lo stesso sentiero o in alternativa oltrepassata la Chiesa si può percorrere il sentiero 405 che da ‘Bochet d’Enzima’ torna verso Riva del Garda. Lungo questo tratto sono presenti scale in ferro ed è consigliato l’uso di attrezzatura da ferrata. Approfondimenti: http://trentinowow.it/chiesa-di-santa-barbara-riva-del-garda/