Sentiero Balcone Val di Susa

Il Sentiero Balcone è un percorso escursionistico suddiviso in 10 tappe di percorrenza giornaliera che attraversano i comuni dell’alta Val di Susa, è un percorso di 155 km che collega tutti i comuni della alta Val di Susa ed è possibile percorrerlo suddividendolo in differenti percorsi di durata differente. Da Susa si prosegue verso Cels, Salbertrand, Bardonecchia Jafferau, Bardonecchia Borgo Vecchio, Oulx Chateau, Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sauze D’oulx, Assietta, Colle delle Finestre. L’arrivo è a Susa. Vedi sito: Presentazione del Sentiero Balcone oppure sito Itinerario Sentiero Balcone della Valsusa (SBV)

Tappa 1: Susa – Cels (Exilles). Descrizione del percorso:Il sentiero partende da Susa, città servita dalla rete ferroviaria, e sale verso Giaglione lungo la SS25 del Moncenisio (salvo visita alla città), raggiunge la borgata Pradonio e sale attraversando le borgate principali; prosegue in salita sino al Pian delle Rovine e da qui seguendo l’antico canale Maria Bona raggiunge la Val Clarea e successivamente la Cappella Bianca (punto panoramico). Da qui si prosegue verso l’Ambournet e discesa alla frazione Cels. Punti di interesse: Chiesa parrocchiale di San Vincenzo a Giaglione e annesso museo diocesano, Canale di Maria Bona in Val Clarea, Cappella Bianca. Ulteriori dettagli: Tappa-1

Tappa 2: Cels (Exilles) – Salbertrand
Descrizione del percorso: Oltrepassato l’antico borgo del Cels una mulattiera in mezzo ai castagni porta alle Case Armeita, da qui si raggiunge, su strada sterrata, la fraz. San Colombano dove vie è la possibilta di sostare in punto tappa . Dopo un breve tratto di strada si arriva su sentiero alla loc. Mergeria e quindi alla borg. Combe in comune di Salbertrand; si sale alla fraz. Eclause; da qui con le si raggiungono, con lievi dislivelli, le fraz. Moncellier e Frenea per poi scendere su Salbertrand (Oulme). Punti di interesse: Antiche borgate alpine, ampi panorami sull’Alta Valle Susa, Chiesa parrocchiale di Salbertrand, Sede del Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand (Ente di Gestione delle Aree Protette della Alpi Cozie) ed Ecomuseo. Ulteriori dettagli: Tappa-2

Tappa 3: Salbertrand – Bardonecchia Jafferau. Descrizione del percorso: Il sentiero, partendo dalla fraz. Oulme di Salbertrand raggiunge la fraz. Auberge in comune di Oulx (possibilità di scendere a Oulx e di appoggiarsi a struttura ricettiva in loc. Beaume) e quindi gr. Goudissard attraversando boschi di pino silvestre e larice. Si sale ancora fino alle gr. Roche dove seguendo una strada sterrata si raggiunge in discesa Gr. Foens. e Gr. Suppas. Ancora un tratto di sentiero e si arriva alle Gr. Rochas; da qui ci si collega alla strada sterrata che sale da Bardonecchia e percorrendola per un breve tratto si arriva ai bacini dello Jafferau dove c’è la possibilita di pernottare. Punti di interesse: Sul rio Seguret antico canale irriguo in legno sospeso sulle rocce della Beaume. In località Beaume presenza di luogo di culto popolare denominato “Grotta della Beaume”. In località Beaumas di rilevanza le antiche Cave del gesso recentemente attrezzate e messe in sicurezza. A monte delle case Foens presenza del forte omonimo. Cappella Maria Ausiliatrice nei pressi della Loc. Gleise. Ulteriori dettagli: Tappa-3

Tappa 4: Bardonecchia Jafferau – Bardonecchia Borgo Vecchio. Descrizione del percorso: Dalla località bacini Jafferau si percorre la strada sterrata pianeggiante Decauville (utilizzata in tempi remoti per la costruzione della diga di Rochemolles) si raggiunge loc. Mouchequite; da qui collegamento con la strada più alta d’Europa che porta al ghiacciaio del Sommeiller (mt3.333). Il percorso scende invece alla borgata Rochemolles (presenza di esercizio pubblico); quindi si riprende a salire fino ai 2.852 mt. del passo Roccia Verde; da qui si ridiscende passando per l’alpeggio Pian delle Stelle; borg. Chaffaux per arrivare a Bardonecchia. Punti di interesse: Nella borgata Rochemolles chiesa parrocchiale di S.Pietro Apostolo del sec.XIV Diga e paravalanghe di Rochemolles. A Bardonecchia: Museo di antichità locali, Museo diocesano di Arte Sacra in Loc. Melezet; Chiesa di S.Ippolito; Tour d’Amont a Borgo Vecchio. Ulteriori dettagli: Tappa-4

Tappa 5: Bardonecchia Borgo Vecchio – Oulx Chateau. Descrizione del percorso: Partendo da Bardonecchia si attraversa il torrente Rho all’imbocco della strada delle Tre Croci, quindi si segue il sentiero pressoché pianeggiante che raggiunge Les Arnauds e la cappella Cognet, da dove, seguendo le piste da sci, si raggiunge la Loc. Pian del Sole, quindi Punta Colomion. Da qui, seguendo la strada militare che prosegue come sentiero si scende alle cappelle Madonna della Sanità, San Lorenzo e San Giusto, per arrivare al Rifugio Rey, da dove si scende rapidamente all’abitato di Chateau. Punti di interesse: L’itinerario percorre sentieri, strade militari e piste da sci che testimoniano una differente concezione dell’ambiente alpino in funzione delle caratteristiche socio-economiche di differenti epoche storiche. Cappella Cognet. Fortificazioni del Colomion – Via Ferrata degli Alpini/Punta Charrà. Antiche cappelle che rimandano ad eventi risalenti all’anno 1000 ed alla presenza dei Saraceni in valle. L’itinerario percorre sentieri, strade militari e piste da sci che testimoniano una differente concezione dell’ambiente alpino in funzione della caratteristiche socio-economiche di differenti epoche storiche, così la presenza di cappelle, che portano la memoria di eventi risalenti all’anno 1000 e all’invasione dei Saraceni. Ulteriori dettagli: Tappa-5

Tappa 6: Oulx Chateau – Cesana Torinese. Descrizione del percorso: Itinerario semplice che collega, mediante sentieri generalmente poco frequentati, Oulx a Cesana Torinese attraversando antiche borgate ed alpeggi, con molteplici possibilità di rientro e di ampliamenti del percorso. Punti di interesse: Versanti caratterizzati da strade militari utilizzate anche quali vie di esbosco di uno dei più importanti complessi forestali dell’Alta Valle Susa. Abitati di Vazon e Pierremenaud che mantengono in parte tipologie architettoniche tipiche dell’Alta Valle Susa. Ulteriori dettagli: Tappa-6

Tappa 7: Cesana Torinese – Sauze di Cesana. Descrizione del percorso: Da Cesana Torinese si sale alla partenza della seggiovia Rafujel – Sagnalonga (Massarello), per scendere nuovamente verso la SS24 del Monginevro, costeggiare il torrente Piccola Dora e raggiungere il tornante della Gran Volta. Da qui si segue il sentiero che percorre le Gorge di San Gervasio e raggiunge Claviere, per risalire la Val Gimont tenendo il medio versante fino a Costa Luna. Passato il crinale inizia la discesa verso Capanna Mautino e Lago Nero, per risalire al Col Begino, che permette la discesa su Chabaud, Rhuilles e Thures, quindi la lunga traversata fino a raggiungere l’abitato di Sauze di Cesana. Punti di interesse: Gorge di San Gervasio e ponte tibetano, via ferrata, pareti di arrampicata Rocca Clari (link vedi introduzione sentiero balcone). Fortificazioni di Rocca Clarì. Chiesa parrocchiale di Cesana Torinese. Caserme Chabaud. Chiesetta san Rocco a Chabaud d’Amount.
Punti panoramici sul Monte Chaberton e sulle fortificazioni. Ulteriori dettagli: Tappa-7

Tappa 8: Sauze Di Cesana – Sauze D’oulx. Descrizione del percorso:Da Sauze di Cesana si sale alla chiesa di San Restituto e Champlas du Col dove, attraversata la strada provinciale del Sestriere, si imbocca il sentiero che sale verso Granges des Alpes (Elp). Da qui si segue la Strada Luigi XIV, quindi si imbocca la strada di servizio alle piste da sci che sale sulla destra verso Monte Rotta, si oltrepassa Roccia Rotonda e l’omonimo impianto di risalita per giungere al bar Roccia Rotonda sul crinale, prima della discesa verso la testata del vallone di Rio Nero e Col Basset. La discesa prosegue verso la Cappella della Boursailles, quindi attraversa il versante di Sauze d’Oulx toccando lo Challet Mollino (Rifugio Lago Nero) per raggiungere Pian della Rocca. La loc. Sportinia, sede di pubblici esercizi e buon punto di appoggio, è raggiungibile scendendo di circa 200 m di quota dallo Challet Mollino. Punti di interesse: Cappella della Boursailles. Chiesa di San Restituto. Ulteriori dettagli: Tappa-8

Tappa 9: Sauze d’Oulx Sportinia – Assietta. Descrizione del percorso: Da Sauze d’Oulx si prende il sentiero che porta in località “Ferro di Cavallo” dove si incontra la strada sterrata del Gran Bosco. La si segue in discesa per un breve tratto per poi prendere la “Strada dei Cannoni”che passando a monte della fraz. Seu e dell’alp. Selle ci porta in cresta alla “Testa del Mottas”; da qui si segue la strada militare dell’Assietta passando nei pressi della casa cantoniera provinciale fino alla Testa dell’Assietta. Punti di interesse: Parco Naturale del Gran Bosco di salbertrand (Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie), Torbiera del Blegier, Testa dell’Assietta. Ulteriori dettagli: Tappa-9

Tappa 10: Assietta – Colle delle Finestre – Susa. Descrizione del percorso: L’itinerario segue in gran parte la strada militare dell’Assietta, ora chiusa al transito veicolare, percorrendo lunghi tratti dello spartiacque tra Valle Susa e Val Chisone, con dislivelli modesti . Dalla Testa dell’Assietta si scende all’omonimo Colle per risalire la Punta Gran Serin e ridiscendere alla Caserma Gran Serin; oltrepassata la strada che scende all’Alpe Arguel si segue per il Colle delle Vallette su un agevole sentiero, fino a raggiungere la strada militare poco sotto la vetta del Monte Ciantiplagna (chiusa al traffico) per seguirla attraverso il Colle della Vecchia fino a raggiungere la strada che dal Colle delle Finestre scende in Val Chisone, quindi risalire il breve tratto di strada asfaltata che raggiunge il Colle delle Finestre. Da qui si scende a Meana di Susa e a Susa lungo una bella mulattiera. Punti di interesse: Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand (Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie). Fortificazioni, osservatorio. Ulteriori dettagli: Tappa-10