In cammino nei PARCHI 2021

Quando nel mese di maggio, raccogliendo l’invito di organizzare un’escursione sociale nelle aree protette della nostra regione, non avevamo idea di poter organizzare  nel fine settimana del 12 e 13 giugno un’attività sociale con i soci partecipanti causa pandemia COVID e le norme sanitarie restrittive. Quindi abbiamo pensato di realizzare in alternativa un evento in remoto che permettesse  comunque di descrivere e raccontare il territorio che si sarebbe auspicato percorrere a piedi.
Noi del CAI UGET Torino, per sostenere questa iniziativa interessante abbiamo coinvolto i nostri soci che numerosi hanno inviato delle foto di panorami, animali, filmati di qualche gita fatta e documentata nei nostri parchi regionali, quali Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand, Val Troncea, Alpe Veglia Devero, Monviso, Orrido di Foresto e Chianocco, Ciciu del Villar, Laghi di Avigliana.

Da tutto questo materiale, sulle note del nostro Coro CAI UGET, è stato realizzato da Emilio, Valeria e Beppe, nostri accompagnatori ORTAM, un video in sintonia con lo spirito della iniziativa.

Poi con la ripresa dell’attività sociale si è programmata la gita sociale di domenica prossima 13/06/21 quando Valeria, Emilio e Roberto, nella giornata “In cammino nei Parchi”, vi porteranno nella riserva dei CICIU del VILLAR all’imbocco delle valli Maira e Varaita. Saliremo poi sul Monte San Bernardo (m.1625) riscendendo al Santuario di Valmala.
Le iscrizioni entro la serata di giovedì 10/06/21 comunicando: Cognome/Nome/Sezione CAI
Tramite: mail dei capigita o commgite@tam.caiuget.it e/o messaggio whatsapp/SMS (scarica QUI la locandina).

“In cammino nei Parchi” intende dunque rilanciare e promuovere la ricchissima biodiversità gestita e conservata all’interno delle aree protette. «Una biodiversità che contribuisce in maniera fondamentale alla realizzazione di servizi ecosistemici: servizi di supporto, approvvigionamento, regolazione e culturali, che i sistemi naturali generano a favore dell’uomo.

Le strategie europee di tutela e sviluppo economico territoriale per gli anni a venire confermano  quanto detto. «Tra gli obiettivi principali troviamo sia l’incremento ulteriore delle aree sottoposte a 99tutela e protezione di varia forma, sia l’incremento di quella economia diffusa sul territorio che meglio puo declinare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e della Carta Europea del Turismo Sostenibile».

Liberamente tratto da  “IN CAMMINO NEI PARCHI”, UN FINE SETTIMANA DI ESCURSIONI “CONSAPEVOLI” IN TUTTA ITALIA Vai all’articolo su Lo Scarpone del 08/06/21