Domenica 6 Ottobre 2019 – Tra la Val Grana e la Val Maira (CN)

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) in collaborazione con la Sottosezione GEB, organizza per

Domenica 6 ottobre 2019

Tra la Val Maira e la Val Grana – “CN”

Partenza da Celle Macra Borgata Chiesa 1270 m.
Arrivo al Santuario di Castelmagno 1761 m.
Dislivello 1.000m. –Tempo di percorrenza ore 7.00 Difficoltà E

Gita in autobus. Data la percorribilità della strada da Campomolino al Santuario limitata ai pullman da 20 posti, si confermano i primi 18 iscritti; per gli altri partecipanti la conferma vi potrà essere al raggiungimento dei successivi 17 iscritti.

Equipaggiamento: completo da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici consigliati.

Data la lunghezza si richiede un buon allenamento, questo perché è una traversata, per cui ritroveremo il pullman in un’altra vallata, e anche per evitare il fermo pullman delle 9 ore.

Ritrovo ore 6.30 Partenza ore 6.45 – C.so Stati Uniti 23 TORINO (unica fermata)

Costo € 24,00 per i soci CAI in regola con il tesseramento. Per i non soci € 32.57 (obbligo di assicurazione giornaliera al costo di €. 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente)

Sintesi itinerario: L’itinerario ha inizio in Val Maira alla Borgata Chiesa (Celle di Macra) 1270 m e ripercorre il percorso devozionale che ogni anno i pellegrini (con andata e ritorno) compiono il 17 agosto. Il primo tratto è di collegamento con la più alta borgata Castellaro 1.450 m.; da qui si percorre il sentiero (GTA) incontrando successivamente una strada pastorale fino ai 1740 m. della grangia Fumei. Riprendendo il sentiero che sale si arriva fino nei pressi del m. Bastia (m.2134), per poi lambire il Bric delle Mendie, e aggirare il versante occidentale della Rocca Cernauda a 2.230 m.

Si è ormai in vista della bassa di Narbona e delle Grange Serra 2.220 m., da cui si può ammirare di fronte il Monte Tibert, e verso ovest il Monte Tempesta, la Punta Piovosa e in vicinanza troviamo il Monte Sibolet.

Riprendendo il sentiero che costeggia la parte sommitale della comba di Narbona si giunge al Passo delle Crosette 2184 m sul crinale tra la Valle e la Valle Maira.

Dal passo inizia il sentiero di discesa che porta al Santuario di S. Magno, 1761 m., borgata Chiappi, posto in una cornice incantevole, come suggestivo è l’itinerario, che si sviluppa in gran parte su panoramica dorsale e foriero di estesi scorsi panoramici, spaziando dal Monviso alle Alpi Marittime e Alpi Liguri nonché verso la pianura cuneese, e la cura costruttiva/conservativa delle borgate di Celle, nonchè le origini antichissime dello stesso Santuario.

Direttori di gita: Giampiero SALOMONE AE cell. 335 – 475092 – Vittorio ZEPPA

Informazioni e iscrizioni:

• giovedì 3 ottobre 2019 presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192, dalle ore 20.30 alle 22.00

• per sms o whatsapp al Direttore di gita Giampiero SALOMONE AE cell. 335 – 475092 indicando nome, cognome, telefono, e-mail, Sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci.

Nota bene: Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it)