Domenica 23 febbraio 2020 – Sentieri Storici dell’Ardesia

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) organizza per:

Domenica 23 febbraio 2020
Sentieri Storici dell’Ardesia: traversata da Lavagna (GE) a San Salvatore di Cogorno – Riviera di Levante

Partenza: Lavagna (GE), 6 m – Arrivo: San Salvatore di Cogorno (GE), 38 m – Quota massima: Monte San Giacomo 547 m – Dislivello totale: circa 540 m – Durata complessiva: ore 5,00 (soste escluse) – Difficoltà: E – Gita in autobus

Panoramica escursione nella Riviera di Levante. Da Lavagna, passando per la Basilica di Santo Stefano e il cimitero monumentale, si raggiunge il Monte San Giacomo e la chiesetta omonima. Si percorrono i sentieri che collegavano l’entroterra e le cave di ardesia al mare, lungo i quali le “camalle” scendevano a piedi scalzi e cariche di lastre di ardesia, che venivano poi spedite sui “leudi”. Discesa in parte a gradini nel bosco misto per raggiungere San Salvatore di Cogorno e la Basilica dei Fieschi e ripartenza per Torino.

Ritrovo: ore 6,45 Corso Stati Uniti 23 – partenza ore 7,00.

Costo per i soci CAI (in regola con il tesseramento) € 25,00. Per i non soci € 33,57 (comprensivo dell’assicurazione giornaliera CAI obbligatoria di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente). Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 50 aderenti. Prevedere se necessario la fermata di 9 ore dall’arrivo dell’autobus a San Salvatore di Cogorno.

Attrezzatura: da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica). Bastoncini telescopici consigliati. Non si trova acqua lungo il percorso. La discesa a S. Salvatore di Cogorno comporta numerosi gradini.

Direttori di Gita: Beppe Borione (ASE) 011 9677579 – Daria Fava (ASE) 339 2393284

Informazioni e iscrizioni: da lunedì 17 febbraio telefonando ai Direttori di Gita o presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 – dalle ore 21,00 alle ore 22,00 di giovedì 20 febbraio, lasciando nome e cognome, telefono, email, fermata di partenza e sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Non lasciare denaro in segreteria. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it) entro il venerdì precedente l’escursione.