Domenica 15 aprile – Monte Carmo 1389 m – Liguria di Ponente (SV)

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) in collaborazione con la Sottosezione GEB, organizza per:

Domenica 15 aprile 2018
Monte Carmo 1389 m. – Liguria di Ponente (SV)

Partenza e arrivo: Giogo di Toirano 801 m. Dislivello 600 m. circa – Tempo di percorrenza ore 6.00 (soste escluse) . Difficoltà E – Gita in autobus

Equipaggiamento: completo da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici consigliati.

Ritrovo ore 6.45 Corso Stati Uniti 23 – partenza ore 7.00 (unica fermata)

Costo €. 20,00 per i soci CAI in regola con il tesseramento. Per i non soci CAI €. 28,57 (obbligo di assicurazione giornaliera al costo di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente).

Direttori di Gita: Giampiero SALOMONE (AE) 338 6047677 – Maria TAMIETTI (ASE) 339 7510292 – in collaborazione con il CAI di LOANO (referente Claudio Menozzi – AE)

Informazioni e iscrizioni: presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 dalle ore 20.30 alle 22 di giovedì 12 APRILE 2018 o telefonando ai Direttori di Gita, lasciando nome e cognome, telefono, email, Sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Non lasciare denaro in segreteria. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it)

L’itinerario si avvale dell’Alta Via dei Monti Liguri (segnavia AV) e di altri sentieri che percorrendo le pendici sud e sud-ovest del Monte Carmo, deliziano l’escursionista con scorci panoramici affascinanti. Dal Giogo di Toirano si risale il dorso dello spartiacque tra prati, rade pinete e boschi e oltrepassato il Bric Pagliarina (1216 m) si giunge al Monte Carmo (1389 m.), sulla cui cima spicca una grande croce metallica e da cui si può spaziare, con vista sulla costa ligure, la Corsica e l’arco alpino occidentale. Dopo la sosta necessaria si ridiscende fugacemente il lato est fino alla sella per arrivare al rifugio “Amici del Carmo”. Si percorre in direzione sud un sentiero marcato con una “X”, che, transitando a ovest del Bric Ciazzalunga, conduce alla Ca’ du Fo’, e, tagliando a mezzacosta il fianco nord-orientale del Monte Ravinet, si immette brevemente sul tracciato di un antica mulattiera napoleonica presso i Prati di Peglia (900 m. circa). Questa antica mulattiera fu costruita oltre due secoli fa dai genieri francesi dell’Armata d’Italia: in questa zona l’esercito rivoluzionario, al comando di Andrea Massena, sconfisse le truppe Austro-Sarde nella battaglia di Loano del 23 e 24 novembre 1795 ponendo le basi per la celebre campagna napoleonica dell’anno successivo. Ad un bivio si prende un sentiero marcato con un evidente ‘pallino rosso’ per aggirare, con dislivello trascurabile, il versante sud del monte Ravinet e raggiungere un luogo suggestivo, S. Pietro dei Monti (895 m.), l’Abazia che secondo tradizione medioevale fu fondata da S. Pietro, che lasciata Antiochia, prima di recarsi a Roma, dimorò in questi luoghi, ideali per meditazione e preghiera. Da qui attraverso un sentiero che diventa poi strada sterrata di ritorna al Giogo di Toirano. Lungo il percorso si possono ammirare alcune “caselle” molto ben conservate, realizzate con pietre a secco a pianta circolare, e utilizzate per secoli dai contadini e dai pastori come riparo e come deposito per gli attrezzi agricoli.