DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 – TRAVERSATA SUI SENTIERI BALCONE IN VAL D’ALA (Valli di Lanzo – TO)

Il Gruppo Escursionismo TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI-UGET di Torino e del CAI Sezione di Torino, organizza per:

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019

TRAVERSATA SUI SENTIERI BALCONE IN VAL D’ALA (Valli di Lanzo – TO)

Gita che consente di approfondire la conoscenza degli insediamenti della Val d’Ala, a partire dalle abitazioni permanenti presso il fondovalle, per passare alle “muande” (residenze stagionali di mezzo monte) e infine agli alpeggi estivi, percorrendo tra pascoli e boschi misti di conifere e latifoglie un settore vario e panoramico del versante solatio della valle. Si parte da Mondrone 1257 m salendo per una buona mulattiera tra faggi e conifere alla muanda del Laiet 1550 m. Qui s’imbocca il Sentiero Balcone Basso della Val d’Ala (SBB), che si segue fin sopra la muanda della Tea, dove lo si abbandona per il sentiero 236 che sale all’alpeggio di Pra d’Zouri e al successivo alpe Ciavanis. Poco a valle di quest’ultimo si va a destra sul Sentiero Balcone Alto (SBA), toccando al vicino colletto 1865 m la quota più alta dell’itinerario. Ci si abbassa lungo ripidi pendii per i piccoli alpeggi di Malatrait e Pianè fino all’ampia, suggestiva radura di Pian Sarpeis 1599 m; qui, a seconda dell’orario e delle condizioni meteo, si deciderà se proseguire sul SBA, poco battuto nel tratto centrale, fino all’alpe d’Attia 1740 m, o raggiungere direttamente il Pian d’Attia 1382 m per il SBB, in migliori condizioni di percorribilità. Per l’insediamento permanente della Lombarda si calerà quindi alla piazza centrale di Ala di Stura 1075 m.

Partenza: Mondrone 1257 m Arrivo: Ala di Stura: 1075 m

Dislivello:m. 600 o 750 m in salita e 800 o 950 m in discesa (a seconda del percorso seguito). Quota massima m 1865 Tempo di percorrenza: ore 6,00 (escluse soste) Difficoltà: E Gita in autobus

Unico ritrovo alla Tesoriera (Corso Francia 192) ore 7.15, partenza ore 7.30.

COSTO: per i soci CAI in regola con il tesseramento € 14,00 Per i non soci € 22,57 (obbligo di assicurazione giornaliera al costo di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente).

Attrezzatura da escursionismo: scarponi obbligatori (no scarpe ginniche), bastoncini telescopici.Pranzo: al sacco

Capigita: Ezio SESIA – Roberta CUCCHIARO AE (cell. 347 940 8946) – Michela GIANNETTA

Informazioni e iscrizioni: presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 – dalle ore 20.30 alle ore 22.00 giovedì 10 ottobre o lasciando nome e cognome, telefono e sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail