Adeguamento segnaletica dei Sentieri Collinari Comune di Torino

Il Gruppo Escursionismo TAM – Torino si occupa da molti anni anche della segnaletica dei sentieri, soci CAI Uget e Cai Torino operano nella manutenzione dei Sentieri Collinari di Torino, sotto l’egida di Pro Natura Torino e in collaborazione con altre realtà torinesi.

Da un po’ di tempo è sorta la necessità di rinnovare e adeguare alle norme Regionali la segnaletica sentieristica della collina torinese.

Le associazioni promotrici di questa attività, al momento, sono: Giannone Sport A.S.D., Pro Natura Torino e Gruppo Escursionistico Tam – Torino.
Clicca per ingrandire

Le foto presenti nell’articolo sono relative alle prime sostituzioni della segnaletica del Sentiero 12 (dalla passerella sul Po di Italia 61 (230 m) a str. del Mainero e all’Eremo (621 m), lunghezza 6.2 km – dislivello 391 m – tempo di percorrenza: 2h 20′ – percorso di interesse naturalistico), ora ufficialmente ETOC 012 della Rete Patrimonio Escursionistico Regione Piemonte.

La posa della segnaletica procede e si presume che entro la prima metà di gennaio sarà rifatta per tutto il sentiero.

In prospettiva ci proponiamo di rinnovare la segnaletica dei sentieri rilevati e presenti nel Catasto Regionale dei Sentieri Collina Torinese nel Comune di Torino.

Questa iniziativa è stata promossa da un raggruppamento di associazioni sportive e ambientaliste come contributo volontario al miglioramento della situazione dei sentieri della Collina Torinese.

Clicca per ingrandire

L’intervento è focalizzata sulla sostituzione della segnaletica verticale (frecce) dei percorsi che, oltre ad essere ormai deteriorata, presenta sovente difformità numerica rispetto alle tracce GPS presenti in rete e a catasto della Rete Escursionistica Piemontese (vedi sito http://sentieri.ipla.org/index.php/view/map/). Si tratta, dunque, di mettere ordine sul territorio, considerando anche che non tutti i sentieri collinari sono stati rilevati e disponibili sul sito IPLA).

“Sentiero Natura n.12” dalla passerella sul Po di Italia 61 (230 m)  all’Eremo dei Camaldolesi (620 m)

• Luogo di partenza: Corso Moncalieri – Strada Santa Lucia
  • Percorso segnalato: lunghezza 6.5 Km – dislivello in salita 450 m Tempo di percorrenza: 2h 30’
  • Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n° 1 scala 1:15000 – Collina di Torino – Fraternali Editore n° 18 1:25000
  • Bus linea 67 su Corso Moncalieri; bus linea 47 su Piazza Freguglia a Cavoretto; bus 70 su Strada San Vito a Revigliasco; bus Pecetto – Torino all’Eremo
“MAPPA Sentiero Natura – 12 ” dalla passerella sul Po di Italia 61 (230 m)  all’Eremo dei Camaldolesi (620 m)

Chi volesse partecipare alla manutenzione sentieri, personalmente o come Associazione, può scrivere al  Gruppo Escursionistico TAM: tam@caiuget.it

Descrizione “Sentiero Natura” dalla passerella sul Po di Italia 61 (230 m)  all’Eremo dei Camaldolesi (620 m)

Il percorso parte da Corso Moncalieri e risale la ripida Strada Santa Lucia in cui dopo poco confluisce da destra Strada dei Falconieri, con l’itinerario n°11, da questo punto i due itinerari coincidono fino a raggiungere Strada della Creusa. Su Strada Santa Lucia si affacciano alcune ville storiche settecentesche accanto a costruzioni più moderne, tutte circondate da giardini ben curati o da bosco. Raggiunta la Chiesa di San Pietro in Vincoli, la parrocchiale di Cavoretto, si svolta a destra e, seguendo la Strada Parrocchiale, si raggiunge la piazza principale di Cavoretto: Piazza Freguglia dove, nel suo angolo estremo, si trova una fontana. In alternativa, arrivati alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, si può proseguire diritto in via San Rocco e raggiungere in breve il Parco Europa situato alla sommità del paese (vedi percorso n° 11). Da Piazza Freguglia si prosegue, leggermente in discesa, in viale XXV Aprile e, dopo qualche curva, terminate le case, sulla destra inizia il bosco in cui ci si inoltra con un sentiero poco visibile, ma segnalato con palina di legno: Sentiero n°11 e n°12, che sale decisamente fino ad incontrare la strada asfaltata Strada della Creusa (il termine “creusa” indica una strada tortuosa). Si segue la strada asfaltata fino al n. civico 27 dove si continua a sinistra sulla sterrata che più avanti attraversa un piccolo rio, si prosegue sempre su Strada della Creusa con indicazione comune di sentiero n° 11-12 per 2 incroci. Al terzo incrocio, lasciato a destra il percorso n°11, si prosegue e si imbocca il canalino dove ha inizio il Sentiero Natura vero e proprio. Si prosegue seguendo sempre le indicazioni delle paline di legno con il n°12, si attraversa un torrentello e, tralasciata la deviazione a sinistra che conduce al percorso n°14 di Pian del Lot, si prosegue a destra e si arriva alla strada asfaltata che porta alla Strada Comunale San Vito-Revigliasco (fermata Bus 70) dove si trova una sbarra che segnala uno degli ingressi del Parco della Maddalena. Entrati nel Parco si segue il sentiero a destra, segnalato sempre con palina n°12, fino al primo incrocio in cui si va a sinistra seguendo l’indicazione Anello Verde che coincide con il Percorso Rosso del Parco (segnato da piccoli pali con la fascia rossa) e con il sentiero n°12. Si prosegue sempre sullo stesso sentiero ben segnalato, si incontra sulla sinistra la deviazione che porta alla Strada del Mainero, percorso n°18, e si continua sempre sull’Anello Verde del Parco fino a raggiungere le prime case dell’Eremo su Strada del Colle. Qui si va a sinistra e subito a destra su strada Eremo dove si trova a destra la costruzione Torre dell’Eremo affidata al Sermig (Arsenale dell’Armonia) e a sinistra la Fontana costruita nel 1955 dal Comune di Torino per portare l’acqua al Colle, proseguendo si incontra la Residenza Eremo dei Camaldolesi e il vecchio Campanile dell’Antica Chiesa. Se si prosegue sempre su strada Eremo in direzione della rotonda del Passo di Arsete, che porta a Pino o a Pecetto, si trova quasi subito l’Antica Torre merlata dei Camaldoli, costruita da Carlo Emanuele I per il controllo del territorio e poco dopo, a sinistra, l’arrivo del percorso n°33 con il quale ci si può collegare al n°20 e ritornare a Torino in Corso Casale presso la Madonna del Pilone. Descrizione da: http://www.caimoncalieri.it/Sentiero-n12/