Domenica 26 Maggio – Gita nel Parco Capanne di Marcarolo. Laghi del Gorzente.

Il Gruppo Escursionismo TAM del CAI UGET Torino e del CAI sezione di Torino, organizza per:

Domenica 26 Maggio

Gita nel Parco Capanne di Marcarolo. Laghi del Gorzente.

Partenza e arrivo: Localita’ Prou Rene’ m. 825 Dislivello: m. 300 c.a. circa Tempo di percorrenza: ore 5,30 escluse le soste. Difficoltà: E. Gita in Bus (la viabilità consente di organizzare un bus di al massimo 35 posti).

Il sentiero naturalistico dei Laghi del Gorzente, realizzato dal Cai di Bolzaneto(Ge) ha inizio in località Prou Rene’, Sulla strada provinciale Dei Piani di Praglia e si sviluppa lungo un percorso ad anello, nell’alta valle del torrente Gorzente, toccando il Lago Lungo e il Lago Bruno, invasi artificiali, che riforniscono l’acquedotto di Genova. Percorso di grande interesse paesaggistico, storico e botanico. Grande panorama dal Bric Nasciu m.916 punto più alto del percorso. Ulteriori ragguagli in corso di Gita.

Volantino Gita Laghi del Gorzente_26maggio2019

I boschi del Piemonte – Sala degli Stemmi – Monte dei Cappuccini – ore 21 – 31 maggio 2019.


I boschi del Piemonte: caratteristiche, dinamiche e funzioni

La sede dell’incontro sarà la Sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini alle 21 di Venerdì  31 maggio 2019.

Verranno illustrate le caratteristiche dei boschi del Piemonte, la cui superficie oggi sfiora 1 milione di ettari, considerandone l’evoluzione storica, le tendenze dinamiche, i servizi ecosistemici che svolgono e la gestione.

A cura di: Pier Giorgio Terzuolo, socio UGET, responsabile Area Foreste e Biodiversità dell’Istituto per le piante da legno e l’Ambiente – IPLA S.p.A. della Regione Piemonte.

Domenica 12 maggio 2019 – MONTE ISOLA- LAGO D’ISEO (O SEBINO) – LOMBARDIA (BS – BG)

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) in collaborazione con la Sottosezione GEB organizza per:

Domenica 12 maggio 2019

MONTE ISOLA- LAGO D’ISEO (O SEBINO) – LOMBARDIA (BS – BG)

Partenza e arrivo: Peschiera Maraglio (BS) 187 m – Quota massima 601 m – Dislivello 414 m – Durata complessiva ore 4,30 (soste escluse) – Difficoltà: E

Gradevole escursione alla scoperta dell’isola lacustre più grande d’Italia. Monte Isola è una montagna di 601 m su un’isola, come dice il nome. Arrivati sul Lago d’Iseo a Sulzano prenderemo il battello e approderemo all’isola in località Peschiera Maraglio.

Attraversato il paese, per sentiero panoramico raggiungeremoCure e quindi la vetta e il Santuario della Madonna della Ceriola. Un terrazzo panoramico permette la visione a 360°. Numerosi gli uliveti e interessante la flora, con alcuni esemplari mediterranei, tra cui orchidee, ben ambientati per la mitezza del clima. A seguire, giro panoramico delle tre isole in battello.

A causa della distanza e del programma prevedere il fermo bus di nove ore.

Ritrovo: ore 6,30 Corso Stati Uniti 23 – partenza ore 6,45.

Locandina TAM Monte Isola Lago d’Iseo 12 maggio 2019

Domenica 19 maggio 2019 – Avigliana: Chiesa di San Pietro, Moncuni e Laghi

Il CAI Intersezionale Val Susa – Val Sangone e la Delegazione FAI della Valle di Susa organizzano per:

Domenica 19 maggio 2019

Avigliana, Chiesa di San Pietro, Moncuni e Laghi

in collaborazione con la Città di Avigliana, Gruppo di Cammino Avigliana, Valle Susa Tesori d’Arte e Cultura Alpina, Pro Natura Torino, Scuola per Via e Circolo Ricreativo Unicredit Group, Ente di Gestione Aree Protette delle Alpi Cozie.

Partenza e arrivo presso il Borgo San Pietro di Avigliana (parcheggio via Oronte Nota angolo via Don Alberto Milano, davanti ai Campi sortivi ex CGA). Ore 8,45.

Dislivello complessivo: 300 m circa in totale (con alcuni saliscendi)

Tempo di camminata complessiva previsto: 6 ore circa (escluse le soste) Difficoltà: E

Per chi utilizzasse il treno per raggiungere Avigliana la stazione ferroviaria è a 2 Km. Treno in partenza da Torino P.N. alle ore 7:45 arriva ad Avigliana alle 8:13 (ferma in tutte le stazioni). Treni per il rientro a Torino ore 17:45 – 18:45 – 19:45.

Itinerario: Percorreremo, dopo aver visitato il piccolo e suggestivo Cimitero Monumentale adiacente la Chiesa di San Pietro, i sentieri del “Moncuni” (parte sud occidentale della collina morenica Rivoli – Avigliana) su alcuni tratti del “Sentiero Gianfranco Salotti” e della “Via dei Pellegrini” con sconfinamento nei Comuni di Reano e Trana, con salita in punta al Moncuni (panorama a 360°). Scenderemo poi al Lago Piccolo (oasi d’incredibile bellezza naturalistica e paesaggistica), attraversando i piccoli immissari del medesimo (Rii Grosso, Bui, Giacomino e Freddo), supereremo poi il Rio Meana (istmo fra i laghi), per portarci sul sentiero circumlacuale del Lago Grande (sponda orientale) superando i pontili galleggianti sull’acqua. Dopo essere arrivati alla Baia Grande transiteremo di fronte alla sede aviglianese dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie per poi percorrere il sentiero che attraversa la Palude dei Mareschi (Area SIC/ZPS, Sito di Interesse Comunitario, Zona di Protezione Speciale) e un tratto del sentiero S501 (CAI 150). Si sale dunque al Monte Capretto (panorama d’eccezione sui due laghi), si prosegue per “Pera Piana” (caratteristica formazione rocciosa residuo della glaciazione – rocce montonate) per poi scendere nel Borgo Paglierino transitando sotto Porta Feronia per raggiungere il punto di partenza, preceduto dalla visita alla Chiesa di San Pietro, splendido edificio del XI secolo d’impianto romanico con successivi inserimenti gotici e con pregevoli affreschi di epoche diverse.

Direttori di Gita: Lodovico MARCHISIO – AE e Arnaldo REVIGLIO – delegato ambiente e paesaggio FAI della Valle di Susa e socio del CAI di Avigliana (Sottosezione di Alpignano).

Attrezzatura da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici consigliati.

Informazioni e iscrizioni, solo SOCI CAI: presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 Torino – dalle ore 20.30 alle ore 22 di giovedì 16 maggio 2019, oppure contattando/sms il numero 339/7510292 (Maria Tamietti), lasciando nome e cognome, telefono, e mail, Sezione CAI di appartenenza.

Volantino_gita-19maggio2019_Avigliana

SABATO e DOMENICA 1-2 GIUGNO 2019 – APPENNINO PARMENSE – ZONA LAGO SANTO

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) organizza per

SABATO e DOMENICA 1-2 GIUGNO 2019
APPENNINO PARMENSE – ZONA LAGO SANTO

Equipaggiamento: completo da escursionismo, scarponcini da trekking, bastoncini telescopici consigliati.

Ritrovo ore 7 Corso Francia 192 (Tesoriera) – partenza ore 7.15

Direttori di Gita: Mario Placenza (ASE) e Lorenzo Barbiè (IA) – in collaborazione con il gruppo TAM del CAI di Parma

Informazioni e iscrizioni: entro 30 maggio 2019, tramite SMS o Whatsapp al 344 1639658 (Lorenzo Barbiè) o il 346 2229801 (Mario Placenza), oppure il Giovedì sera al CAI Uget, lasciando nome e cognome, telefono, email, Sezione CAI di appartenenza.

Avvertenza: la gita si combina con numero di partecipanti da 16 a 28.

Dettagli: Volantino_AppenninoParmense1-2giugno2019