IL MUSINE’ HA BISOGNO DI TE PER RINASCERE

Lincendio-sul-Musinè-Ph-Maurizio-Colella

Il Comune di Caselette in collaborazione con il Corpo Volontari A.I.B. Piemonte, i Priori del Santuario Sant’Abaco, l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Caselette ed il Club Alpino Italiano – Sezione di Alpignano ha avviato un’iniziativa in favore dei territori alpini del Monte Musinè colpiti dall’incendio nei giorni scorsi.

Il progetto denominato “IL MUSINE’ HA BISOGNO DI TE PER RINASCERE” è destinato ad un intervento di riforestazione.Chi intende aderire alla Raccolta Fondi puo’ effettuare un versamento tramite Bonifico con causale: “AIUTIAMO IL MUSINE’” Conto corrente intestato al COMUNE DI CASELETTE presso UNICREDIT S.P.A. Agenzia di Alpignano IT43T0200830040 000101826172

Allegati

Continua la lettura di IL MUSINE’ HA BISOGNO DI TE PER RINASCERE

Passi Virtuali: Prima Escursione Tam 2021

Monte Piccaro e Monte Croce 582 m – Liguria di Ponente (SV)

Passi Virtuali: Prima Escursione Tam 2021 (Pandemia e Tempo Perduto)

7 Marzo 2021, 15 marzo 2020: la storia si ripete. Lo scorso anno, agli inizi di quella che si sarebbe rivelata “LA PANDEMIA” attendemmo fino all’ultimo, nella speranza di poter effettuare l’escursione al Monte Croce, in Liguria. La situazione precipitò e fummo costretti ad annullarla. Nell’autunno scorso, quando si decise di stendere comunque il programma escursionistico del gruppo TAM per il 2021, sperando in tempi migliori, la riproponemmo. Ma i tempi migliori non sono (ancora) arrivati. Perché allora non tentare di condividerla con i tanti amici e amiche almeno in modo virtuale, utilizzando i ricordi e le foto del nostro sopralluogo?

Continua la lettura di Passi Virtuali: Prima Escursione Tam 2021

ASSEMBLEA DEI SOCI RINVIATA A DATA DA DESTINARSI.

Carissime amiche ed amici del CAI UGET Torino,

come già ben sapete, a seguito dell’aggravarsi dello stato della pandemia la nostra regione è rientrata nella «Zona Rossa» quindi interessata da ulteriori provvedimenti restrittivi.
In questo momento di emergenza e di difficoltà, volevo con il Direttivo, i Gruppi, le Scuole, la Sottosezione di Trofarello ed il Coro inviarvi un messaggio di vicinanza e di incoraggiamento.
Fino a quando Torino non tornerà in zona arancione la Segreteria lavorerà a distanza con gli orari in calce indicati, continuando ad offrire un servizio di informazione.

Vi ricordo che il 31 marzo scade il tesseramento 2020: le istruzioni per il rinnovo 2021, tramite bonifico o Satispay, sono qui
E’ possibile chiedere l’invio a casa del bollino aggiungendo 2 euro al costo del rinnovo o chiedere che il bollino venga conservato in segreteria e ritirato di persona quando sarà possibile.
Con il tesseramento 2021 vi ricordo altresì le tante ed interessanti convenzioni ed agevolazioni: vai sul sito e troverai tutte le info https://www.caiuget.it/cai/la-sezione/agevolazioni-ai-soci/

Ringrazio tutti quelli che hanno già rinnovato e che rinnoveranno, nonostante la situazione ci impedisca di realizzare le attività sociali programmate: la vostra disponibilità è per la Sezione un importante sostegno ed una bella iniezione di fiducia per la ripresa.

Valutando l’evoluzione della situazione e il divieto di assembramento il CAI nazionale, con la circolare n.3/2021, ha stabilito una proroga per lo svolgimento delle Assemblee sezionali (120 giorni a far data dalla cessazione del divieto di tenerle in presenza). Ciò premesso e dato l’aggravarsi della situazione sanitaria, l’Assemblea dei soci convocata per il 25.03.2021 è RINVIATA a data da destinarsi.

Tutti gli aggiornamenti riguardanti la ripresa delle attività sociali e l’Assemblea verranno tempestivamente comunicati ai soci tramite la newsletter e il sito internet www.caiuget.it che, nel frattempo, continuiamo ad aggiornare con informazioni pratiche, notizie e curiosità.

Restando sempre a disposizione, vi abbraccio forte (virtualmente).
Un caro saluto ed a prestissimo.
Il vostro presidente, Roberto.

Per contattare la segreteria:

Scrivere a caiuget@caiuget.it
Chiamare da lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 il numero 370.3767026

Pianeta Aria il respiro malato del pianeta

 Corso online 26-27 marzo 2021

Il corso approfondirà le tematiche legate all’inquinamento atmosferico, ai suoi effetti sulla salute, alla scarsa percezione del danno arrecato e subìto, alla connessione tra economia, lavoro, inquinamento e salute.

Per ulteriori informazioni/iscrizioni: https://www.casacomunelaudatoqui.org/pianeta-aria-cambiamo-aria-16/

Continua la lettura di Pianeta Aria il respiro malato del pianeta

XXII SETTIMANA ESCURSIONISMO MATERA 2021

Sentita la rinnovata disponibilità degli amici della Basilicata, nella speranza di uscire presto dalla situazione di stallo imposta dalla pandemia virale, è stata riprogrammata la XXII edizione della SNE in Basilicata nel periodo 27 settembre – 03 ottobre 2021 con possibilità di ampliamento anche al fine settimana antecedente: 25-26 settembre 2021. Contestualmente si terranno il XIII Raduno Nazionale di Cicloescursionismo e tutte le manifestazioni al contorno legate al Sentiero Italia CAI, alla Montagnaterapia e alle attività Seniores, già pensate per l’edizione 2020 e purtroppo rimandate.

Entrando nel dettaglio le mete delle escursioni interesseranno, in Basilicata, i due parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e i tre parchi regionali delle Chiese Rupestri del Materano, di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane e del Vulture. 

ATTENZIONE: PROGRAMMA PROVVISORIO, IN CORSO DI DEFINIZIONE
Dettagli ed aggiornamenti su: https://www.cai.it/organo_tecnico/commissione-centrale-escursionismo/xxii-sne-basilicata/programma-della-settimana/

Base progettuale per il nuovo format della SNE itinerante sul Sentiero Italia CAI è la suddivisione in due eventi.

Il primo, che si svolgerà nei giorni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì (27-30 settembre), sarà dedicato alle operazioni di rilievo e di eventuale manutenzione leggera delle tappe del Sentiero Italia CAI.

Il secondo che impegnerà il fine settimana finale, venerdì, sabato e domenica (1-3 ottobre), rispecchierà il format classico della SNE con escursioni, un convegno, cena istituzionale ed attività collegate al modo dell’escursionismo.

“SCEGLIETE UNA MONTAGNA MENO RISCHIOSA”, IL VIDEO DI CNSAS E CAI

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Sicuri in montagna”, dedicato quest’anno ai medici, agli infermieri e a tutto il personale sanitario italiano.

“Scegliete un’altra montagna: meno rischiosa, ma non meno coinvolgente”. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il Club alpino italiano hanno diffuso un video (vedi più sotto), con l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli appassionati di sport invernali a una particolare prudenza, quando si frequenta l’ambiente montano.

Continua la lettura di “SCEGLIETE UNA MONTAGNA MENO RISCHIOSA”, IL VIDEO DI CNSAS E CAI

Servizio civile nei Parchi per giovani tra i 18 e i 28 anni


Il CAI TAM nazionale propone un’esperienza di servizio civile nei Parchi d’Italia (durata tra 8 e i 12 mesi nel 2021 e il 2022), una occasione formativa per giovani CAI interessati all’ambiente e alla sua salvaguardia. Scadenza per la presentazione delle domande lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 14. Ulteriori informazioni su: https://www.serviziocivile.gov.it/ .

I giovani tra i 18 e i 28 anni hanno l’opportunità di partecipare a uno dei nove progetti che si terranno nelle aree protette italiane, muovendosi nella natura e impegnandosi nella tutela. Dettagli su: https://www.loscarpone.cai.it/servizio-civile-universale-nei-parchi-italia/

Continua la lettura di Servizio civile nei Parchi per giovani tra i 18 e i 28 anni