Proposte di Itinerari Escursionistici in Val Susa

La Valsusa ha una natura strepitosa, fatta di paesaggi immersi nel verde e nel silenzio che potete scoprire attraverso percorsi da trekking che si snodano tra corone di vette, ma anche attraverso boschi e radure. La montagna della Valsusa è un palcoscenico accessibile a tutti, sia agli escursionisti meno allenati che preferiscono sentieri facili e di breve percorrenza, sia a chi desidera misurarsi con itinerari più impegnativi. Più sotto alcune proposte.

Continua la lettura di Proposte di Itinerari Escursionistici in Val Susa

Valle Varaita Trekking

La Valle Varaita si estende per circa 70 chilometri risalendo da Costigliole fino al Colle dell’Agnello, dove una strada panoramica che culmina ai 2744 m del valico la unisce alla valle francese del Queyras.

Paesaggi straordinari si alternano: i dolci e fertili declivi del tratto iniziale si trasformano in paesaggi alpini, verdi pascoli e ripide praterie, vaste foreste di latifoglie e pinete di larici e cembri. Da sempre la valle cosiddetta “smeraldina” risplende nelle mille sfumature del verde della sua vegetazione rigogliosa.

Il Valle Varaita Trekking è un itinerario a tappe che percorre l’intera valle in 12 giorni, salendo dal versante esposto a sud e scendendo da quello opposto.Le tappe che vanno dalle 4 alle 8 ore di cammino, per uno sviluppo complessivo di circa 180 Km e un dislivello positivo di 7300 mt, sono state studiate per garantire a ogni singolo arrivo un posto tappa, che sia Rifugio, B&B, Foresteria o Albergo.

Continua la lettura di Valle Varaita Trekking

8 tappe nelle Valli Valdesi – Val Pellice

Itinerario Anello delle Valli Valdesi (AVV) – Val Pellice (AVV)

L’itinerario si sviluppa ad anello, in 8 tappe, sui comuni di Angrogna, Bobbio Pellice, Rora’, Torre Pellice e Villar Pellice per una lunghezza complessiva di circa 120 Km. Si tratta di un percorso di carattere escursionistico ad alta valenza naturalistica ed ambientale a cui è possibile accedere da ciascun comune interessato, così come lasciarlo per raggiungere il centro dei singoli paesi ove trovare risposte a quesiti di carattere storico culturale e sostare nelle strutture ricettive per gustare i prodotti tipici locali.

Continua la lettura di 8 tappe nelle Valli Valdesi – Val Pellice

Trekking sulle Alpi Lepontine – Parchi Alpe Veglia e Alpe Devero

Una settimana di trekking sulle Alpi Lepontine in particolare nel tratto da S.Domenico di Varzo, in Val Cairasca, a Riale in Val Formazza con una piccola incursione in Svizzera dopo il Passo della Rossa per ritornare in territorio italiano dal Passo di Campriolo. Questo trekking permette di ammirare alcune delle principali vette delle Alpi Lepontine: il M.te Leone, il Blinnenhorn, il Rothorn e l’Hohsandhorn (Corno del Sabbione). Si attraversano i Parchi dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero, tra i più belli d’Italia e luoghi ideali per gli amanti della natura e della vita all’aperto.

Continua la lettura di Trekking sulle Alpi Lepontine – Parchi Alpe Veglia e Alpe Devero

Partecipa al progetto NATURA IN COMUNE

Sparviere su un tetto (Foto R. Ostellino)

La fase 1 del periodo COVID-19 ha rappresentato, per molti di noi, un momento di sospensione da quella “realtà” troppo spesso cadenzata da frenesie e velocità innaturali………Questo fu il germe da cui è nato il progetto Natura da casa, un’iniziativa nata quasi per gioco, che ha finito per coinvolgere 44 persone sparse per il Piemonte e anche due ospiti extraregionali, una dalla Lombardia e il secondo dalla Provincia di Trento. Continua a leggere l’articolo su: Piemonte Parchi Natura da casa ovvero osservazioni naturalistiche nel periodo covid-19.

Continua la lettura di Partecipa al progetto NATURA IN COMUNE

Manutenzione Sentiero 204A “Anna Bordoni” a Mezzenile (Valli di Lanzo)

Volontari del “Gruppo TAM“, hanno svolto un intervento di manutenzione sul sentiero 204A “Anna Bordoni”, nel Comune di Mezzenile. Attrezzati di pale, picconi, zappe, seghe, accette, mazze ecc. per rinforzare i bordi del sentiero nelle zone in forte pendenza, dove la traccia tende a scivolare a valle.

Continua la lettura di Manutenzione Sentiero 204A “Anna Bordoni” a Mezzenile (Valli di Lanzo)

I PRIMI 40 ANNI DEL PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ

Festeggia il compleanno il Parco naturale Orsiera Rocciavrè, e ci racconta un po’ di sè.

Il 30 maggio 2020 ho compiuto quarant’anni. Ho cambiato nome e organizzazione ma sono sempre lo stesso. Sono diventato, nella vulgata, Parco delle Alpi Cozie insieme ai fratelli Val Troncea, Gran Bosco di Salbertrand e Laghi di Avigliana, tutti nati, come me, a maggio del 1980. Ah! che stagione fu quella, per l’ambiente del Piemonte! Continua a leggere.

Continua la lettura di I PRIMI 40 ANNI DEL PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ

Sentiero Balcone Val di Susa

Il Sentiero Balcone è un percorso escursionistico suddiviso in 10 tappe di percorrenza giornaliera che attraversano i comuni dell’alta Val di Susa, è un percorso di 155 km che collega tutti i comuni della alta Val di Susa ed è possibile percorrerlo suddividendolo in differenti percorsi di durata differente. Da Susa si prosegue verso Cels, Salbertrand, Bardonecchia Jafferau, Bardonecchia Borgo Vecchio, Oulx Chateau, Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sauze D’oulx, Assietta, Colle delle Finestre. L’arrivo è a Susa. Vedi sito: Presentazione del Sentiero Balcone oppure sito Itinerario Sentiero Balcone della Valsusa (SBV)

Continua la lettura di Sentiero Balcone Val di Susa