6.a uscita, 30-31/03/19: rif. degli Angeli + Rutor

Sudore, sole, caldo, stelle, freddo, neve, salire, scendere, mangiare, bere, albe, tramonti, sorridere, soffrire, parole, insegnamenti, amicizie, sentirsi vivi. Grazie Rutor! Davide L.

Aumentano difficoltà e soddisfazioni, aumenta il ritmo del respiro e la bucolica bellezza dei panorami. L’unico rimpianto è di non aver avuto occhi sufficientemente grandi per poter catturare tutto ciò in cui ci siamo immersi, e poter rivedere ora, fotogrammo per fotogrammo volti, sorrisi, sensazioni e paesaggi, splendore di ciò che sto imparando con voi. E’ un peccato perché è ciò mi manca in questo momento.
Comunque sono pronto, ho rifatto il pieno, quando torniamo? Mauro P.

Cosa mi è piaciuto: l’ambiente montano severo e attraente; il supporto degli istruttori; la cena di sabato sera seduto al tavolo con persone che non conoscevo prima, parlando delle nostre piccole grandi passioni; la discesa, che per me è la parte più bella della gita(insieme alla merenda)lunga e su bei pendii.

Cosa mi è piaciuto di meno: ho fatto troppa fatica negli ultimi tratti delle due salite; l’ultimo pezzo di discesa a piedi per arrivare in paese.

Giudizio complessivo: sono rimasto molto contento;  Machrider

In merito al rifugio: sono stati davvero carini. È la prima volta che vado in un rifugio gestito da volontari di questo tipo…  Forse c’è un pizzico in più di improvvisazione, ma ampiamente compensato dalla cortesia, senza considerare il fine caritatevole degli introiti.
Ottima scelta! Cavùr

Due giorni che valgono una vacanza, questo quello che pensavo mentre, sci sullo zaino, camminavo giù per il bosco. Fatica e sudore e determinazione nel raggiungere quel passo in più, l’esperienza di tante cose nuove imparate, allegria complicità e armonia, bella gente, tante bellissime immagini da cartolina quello che rimarrà di questi fantastici due giorni.

PS: siete un gruppo davvero fantastico! Grazie davvero di cuore per questo bellissimo percorso fatto assieme, dove ci avete guidato e supportato passo per passo e mi avete permesso di realizzare un sogno!!! Enrico V.

Se qualche pigro allievo dalla scarsa attitudine atletica si fosse chiesto, mentre cuoceva a bassa temperatura risalendo verso l’accogliente rifugio degli Angeli, si fosse chiesto, dicevo, “Ma chi me lo ha fatto fare?”, ebbene, egli avrebbe trovato la risposta il giorno successivo, vedendo emergere dal pannosissimo ghiacciaio del Rutor il massiccio del Bianco e tutta l’allegra combriccola di celebri montagnole della zona, che non staremo qui a citare.

Poi, l’infantile eccitazione derivata dalla plastica discesa nella pannositá poc’anzi citata gli avrebbe fatto persino dimenticare la domanda. E non sarebbero certo stati i doloranti polpacci, nei giorni successivi, a indurlo al pentimento e a smorzare il suo entusiasmo.
Figurarsi che bellezza per noi veri duri.  Riccardo R.

Dal Rutor non si vede il mare.
Se il cielo è terso, e questo fine settimana lo era, dalla cima del Rutor (a 3486 m s.l.m.) la vista è incredibile.
Ma no, non si vede il mare.
Si vede il Monte Bianco, con le sue lingue glaciali infinite e i suoi seracchi, si vedono il Mont Maudit e il Mont Blanc du Tacul, si vedono le Aguille du Diable, le paurose creste dell’innominata e la cresta Kuffner, si vede l’Aguille Noire e l’Aguille Verte, si vedono i satelliti e il magico Grand Capucin, si vedono le Aguille d’Entreves e i Flambeaux, il Dente del Gigante, la cresta di Rochefort e la parete est delle Grand Jorasses. Si vedono vari 4000 della Svizzera dai nomi impronunciabili ma che senza dubbio terminano con -horn, si vede il Gran Combin, il Cervino i Breithorn i Lyskamm e tutte le vette del Monte Rosa, si vede anche la nord del Gran Paradiso.
Certo non si vede il mare.  Ma qualcuno lo voleva vedere? LDN

Che dire…….forse la mia prima vera gita completa di sci alpinismo……splendido! Un non ottimale stato di forma e l’esposizione di alcuni passaggi ai quali non sono troppo abituato hanno fatto sì che abbia avuto bisogno di un aiuto ed ecco prontissimi gli istruttori e i compagni, chi con una parola in più chi con una bomba energetica e chi, come il diretur, con un pusun…….grazie a tutti per l’ottima compagnia e la bellissima esperienza! Fabrizio Z.

Siamo una squadra fortissima.
Aggrediamo le montagne come le stufe in muratura, ci arrostiamo al sole e dormiamo al freddo ma, soprattutto, passiamo dalle barrette energetiche alle acciughe di Mauro senza la minima vergogna!!!
Marco C.

Punto di vista della retroguardia. In fondo al gruppo. Ben distanziati. Che vocazione! Ci siamo nati. Non è per caso, né costrizione, che manteniamo la posizione. Non esploriamo. Niente ambizione. Tanto ci basta, che al nostro passaggio tranquillizzato si ritrovi il paesaggio.
Siamo partiti piuttosto male. Per distrazione. Troppo veloci. In mezzo al gruppo è innaturale. Non ci troviamo. Tornare in fondo l’aspirazione. E’ senza sforzo che ci riusciamo.
Secondo giorno. Rivoluzione. Colpo di mano in diagonale. Quale riscatto di condizione. Ci ritroviamo davanti a un passo. Quegli altri allocchi tanto più in basso.
Questa è avanguardia, e non adeguati, dobbiamo ammettere che siamo bloccati. L’iniziativa fa presto a mancare, e ci dobbiamo consegnare. Dal direttore invochiamo clemenza. Sia moderata la penitenza! Tutt’altra storia. Disciplina mai vista. Siamo costretti a far d’apripista. R.G.

Ciao  Dario, ma che spettacolo, mi scopro incredulo nel riguardare le foto che ho fatto sabato e domenica, che posti, che esperienza, mi spiace non averti/avervi conosciuto una decina di anni fa….  Ho perso un sacco di tempo. Visto che è inutile piangere sul latte ecc, tornando al presente, ho scoperto una dimensione magica. Sono senza parole….
Vi ringrazio davvero, siete una grande squadra! M.P.

Questa gita è stata il massimo: percorso emozionante, valli immacolate, salite impervie, attraversamento ghiacciai, passaggi tecnici e vedute meravigliose.  Una sensazione di leggerezza e di libertà mai provata prima.
Grazie a tutti gli istruttori per averci portato – in massima sicurezza – così in alto! F.B.

Grazie ancora per la meravigliosa uscita di due giorni! Andrea B.

….ed ora vai allo slide show del magnifico week end…

G6.005

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.