Chi era Fernando De Rosa?

I personaggi che hanno fatto grande l’Uget

Testo di Pier Felice Bertone. Foto autore sconosciuto.

Sul numero autunnale 2019 della rivista valtellinese “Montagne divertenti” troviamo un lungo e documentatissimo articolo, firmato da Raffaele Occhi, storico dell’alpinismo valtellinese, dedicato alla figura di Fernando De Rosa. Figura poliedrica, valido alpinista con importanti esperienze anche in Valtellina, è stato socio della nostra sezione fin dagli anni ’20 del secolo scorso, ma è stato anche fortemente impegnato nell’opposizione al fascismo al punto di essere costretto all’espatrio. Persona capace di gesti clamorosi, De Rosa trovò una prematura fine durante la guerra civile spagnola. Chi volesse saperne di più troverà in biblioteca, sul numero di maggio della rivista UGET del 1928, un lungo articolo di De Rosa e, sempre in biblioteca, troverà la rivista valtellinese di cui sopra con l’articolo “Fernando De Rosa. Non lordate le vette”.

Ricordo intanto che tutti i numeri disponibili della Rivista UGET (1915 – 32) sono stati scansiti e facilmente reperibili.