A modo mio

Sarà il quinto corso di Escursionismo da accompagnatore, non da docente, nonostante le serate a chiacchierare illustrando diapositive di piante o animali o cartine geografiche. Nella mia vita non ho mai fatto l’insegnante: ho reso comuni le esperienze e le conoscenze mie e di altre persone. Ne sono uscito ogni volta con qualcosa in più da comunicare la prossima volta e con domande da risolvere.

Chi insegna a chi? era il titolo di un libro edito negli anni settanta, che rifletteva sul ruolo dell’insegnante, che osservavo nelle vetrine delle librerie e mai avrei immaginato che la domanda potesse un giorno riguardarmi. Non conosco l’argomentazione del testo: ho fatto a modo mio ripensando ai momenti che sono stati maggiormente formativi della mia esperienza. Suscitare in chi ascolta la voglia di conoscere dando spunti di ricerca, assaggi di sapere e lasciando qualcosa in sospeso da conoscere dopo, da cercare solo: è un modo, non l’unico. Il sapere è comunque un continuo divenire, che sia un corso pratico di Escursionismo o di elevata intellettualità fa poca differenza. Cerco ancora “la casa sbilenca, come se avesse ricevuto una manata tremenda dalla quale non si era più ripresa, con un tetto rattoppato da un cerchio di tegole rosse che formavano una macchia allegra, disgustosa come un fiore rosso tra i capelli di una vecchia megera”: non l’ho ancora trovata.

Beppe Gavazza

Venerdì primo aprile, alle 21, si terrà la serata di presentazione del quinto corso base di escursionismo presso la sede della Tesoriera.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito o cliccare like sulla pagina facebook del corso in modo da essere aggiornati su tutte le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.