PIC BLANC DU GALIBIER

SECONDA SOCIALE

Sabato 7 gennaio 2023, seconda uscita, come da programma del GSA. Stante l’assenza di nevicate recenti, si va al Pic Blanc du Galibier, sopra il colle del Lautaret nella Valle della Guisane più nota a noi torinesi come “Valle di Serre Chevalier”.

Trentaquattro saranno gli iscritti, qualche faccia anche nuova, qualcuna, poco usata ma tenuta bene. E tutti in punta. Giornata con meteo perfetto, poco sotto gli zero gradi alla partenza, in pieno sole.

 

Dopo un po’ di salita qualcuno ricorre ai “rampant” per maggior sicurezza. La neve è abbastanza dura, una simil-primaverile, ormai brasata dalle migliaia di passaggi dei giorni scorsi. Un nuovo apporto di neige è quanto meno necessario ed urgente! Comunque la splendida giornata assicura che “mollerà” facendoci ben sperare in una sciata piacevole per tutti!

 

Nonostante ampie aree ormai erbose alla partenza riusciamo a salire senza togliere gli sci (e riusciremo anche a scendere!) per poi compattarci poco dopo.

 

La salita si svolge senza alcun problema. Un (quasi totale) secondo ricompattamento è fatto poco sotto la cuspide terminale per poi “il balzo” finale che, con una ripida impennata , ci conduce ai 2955 metri della massima elevazione. Panorama a 360 gradi, quasi totale assenza di vento, l’unico problema è non far scivolare giù qualche pezzo dalla punta, non piccola ma neppure spaziosa, considerati noi 34 più gli altri non pochi avventori….

 

Dopo che TUTTI siamo arrivati in punta cominciamo la discesa che, come da rosee aspettative, si rivela facile e divertente. Qualche gimkana finale per sfruttare al meglio le liasons de neige in basso in modo da arrivare alle auto, ski-aux-pieds ed a questo punto…. Si pone il problema del tavolino!

 

Siamo tutti parcheggiati lungo la strada ma la partenza di alcune auto di altri sci-alpinisti ci concede ampio spazio per parcheggiare ben TRE tavoli che, nel giro di dieci minuti sono pieni di succulente leccornie divise geograficamente nelle sezioni SALATO e DOLCE.

 

Spazzolato quasi tutto, si caricano armi e bagagli e …. Si torna a casa, con in saccoccia una bella giornata di sole e sci in allegra compagnia.

 

Breve video della giornata disponibile su:

 

https://youtu.be/HEQIzmd4rs4

 

Prossimo appuntamento conviviale la festa celebrativa dei 60 anni di GSA fissata per giovedì 12 Gennaio, prossimo appuntamento sciistico previsto per fine mese, il 29 gennaio….vedremo le condizioni cosa ci suggeriranno….

 

E….auguri di buon duemilaventitrè!