22 – 23 maggio 2010
Punta d’Ondezana (tentativo)

Dopo tante bellissime giornate di sci-alpinismo, coronate dal riuscitissimo Raid del Gran Paradiso a fine Aprile, il finale della nostra stagione sociale non è stato baciato dalla dea bendata!

Prima l’annullamento per maltempo, quindici giorni fa, del Monte Leone, e poi non sono bastate neppure le beneauguranti salsicce con lenticchie, che la deliziosa Mara ci ha preparato al Rifugio Pontese Sabato sera, per garantirci una giornata quantomeno dignitosa alla Punta d’Ondezana che avevamo scelto per chiudere la stagione.

Dopo che una serata piuttosto fresca ed una bella luna ci avevano illuso per l’indomani, verso le 3 è iniziato il diluvio.

Alle 4 e un quarto, mentre trillavano le sveglie degli orologi da polso, Orfeo e Livio che avevano messo il naso fuori ci hanno comunicato il rinvio della colazione e un po’ più tardi, con la pioggia fortissima che continuava a tamburellare sulle lamiere del rifugio, la rinuncia a qualsiasi velleità.

Colazione alle 7 e poi mesta discesa alla Diga mentre il cielo ovviamente si apriva e spuntava anche un po’ di sole!

Per loro fortuna quasi tutti i partecipanti, rispondendo ad un tam tam poco ufficiale, erano saliti al Rifugio il Venerdì sera e così il Sabato divisi in due gruppi sono state salite la Becca di Gay e, da parte dei più bravi ed agguerriti, addirittura la Roccia Viva.

Sicuramente due gite di gran soddisfazione e sicuramente un altro po’ di amaro da masticare per il piccolo gruppo di partecipanti che ha potuto salire al rifugio solo il Sabato.

In realtà l’Ondezana ci aveva già respinto nell’ultimo giorno del Raid quando bufera e nebbia ci avevano costretti ad accontentarci di passare il Colle di Teleccio per tornare a Cogne.

Evidentemente la Punta d’Ondezana non ci ama!

E noi conosciamo tante gite più belle e attraenti di lei !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cai Uget