23 maggio 2009
Monte Giusalet

Bella zampata di fine stagione da parte di pochi agguerritissimi skialp ugetini!

Nonostante le ore notturne dei ritrovi, il primo dei quali era alle 4,15 al solito Ex-Maffei di Torino, ben tredici assonnati personaggi alle 5,50 circa partono dai 1730 metri del Piano di San Nicolao alla volta della vetta del Giusalet, poco più di 3300 metri di altezza.

Fa un caldo a cui non siamo abituati, una buona parte, inizia la gita in maglietta con maniche corte e senza guanti e presto altri li imiteranno.

Nei pressi del Lago Bianco a quota 2700 circa si vira bruscamente a sinistra per imboccare le mauvais-passage della gita rappresentato qui dal ripido canale che arriva a sfiorare i 40 gradi di pendenza nei tratti più “scabrosi”.

Mentre una parte del gruppo prosegue quasi tutti “escono” dal passo e dopo una sosta che vorremmo ma non possiamo prolungare oltre modo a causa del caldo esagerato, iniziamo tutti la discesa.

La neve “tiene” ancora ed arriviamo abbastanza vicini alle auto, piacevole sorpresa date le temperature e la stagione nella quale ci troviamo.

Dalle auto, non più dal pullman, saltano fuori le consuete acciughe ed un piccolo strudel mentre recuperiamo bevande lasciate preventivamente a bagno nel torrente.

Una gita riuscitissima, messa su Gulliver, e le cui foto sono anche consultabili su www.picasaweb.google.it/snowlover62.

E l’anno … non è ancora finito!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cai Uget