Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.caiuget.it/home/gsa/wp-includes/post-template.php on line 284

ALLA SCOPERTA DEL CHAMPSAUR

La zona montuosa che prende il nome di Champsaur comprende tutta l’Alta Valle del Drac il fiume che nasce dall’unione del Drac Blanc (Vallone del Champoléon) e del Drac Noir (Vallone di Orcières) e che dopo circa 130Km va a gettarsi nell’Isère nei pressi di Grenoble.

Insieme al Valgaudemar (che prima o poi dovremo andare a scoprire) costituisce il versante meridionale degli Ecrins, la faccia meno nota di questo massiccio, almeno a noi Torinesi.

In realtà siamo a pochi chilometri da Gap e non distanti dal Lago di Serre-Ponçon, quindi non in capo al mondo, e queste montagne sono proprio il regno degli Sci Alpinisti Gapençais.


Il Raduno 2012 del GSA è programmato in questa zona dal 30 Marzo al 3 di Aprile ed il punto d’appoggio è stato individuato nella Gîte de Chauffarel a 1260m nei pressi di Orcières.
La distanza da Torino è di poco più di 200Km ed è raggiungibile in circa 3 ore di auto via Briançon – Gap.

La Gîte, gestita dal bravissimo Lionel Gras è collocata in un angolo tranquillo ed è affacciata sulla pista di Fondo della piana di Orcières.

Il programma di massima prevede per Venerdì 30 Marzo una gita lungo la strada di avvicinamento, indicativamente nella zona di Briançon, e quattro gite in Champsaur nei giorni successivi.

La meta più celebre è le Vieux Chaillol 3163m ed è prevista per la giornata di Domenica 1° Aprile in coincidenza con la Gita Sociale.
Le mete rinomate non mancano certo in zona fra cui la Pointe de Moutières, le Mourre Froid e l’Aiguille d’Orsières ma ovviamente lo sviluppo del programma dipenderà dalle condizioni meteo e d’innevamento e una grossa mano nelle scelte ce la darà il gestore Lionel esperto Sci Alpinista.

Nella Gîte potremo usufruire della mezza pensione o della formula “pic-nic” in cui Lionel aggiungerà qualcosa da gustare al ritorno dalle gite e/o da portarsi appresso.
I prezzi dovrebbero variare da 35 a 40 Euro giornalieri a seconda della formula che andremo a scegliere.
La Gîte dispone di 25 posti in camere di diversa grandezza ed è prenotata tutta per noi.


Il Capogita sono Giovanni Pagotto, Riccardo Valchierotti e Guido Bolla.

Le iscrizioni sono chiuse.
Avendo superato il numero di posti disponibili nella Gite, l’amico Lionel ha organizzato una appendice per la sistemazione notturna in una dependance nei pressi della Gite mentre per le cene c’è posto per tutti nella Gite principale.

I riferimenti dei Capogita sono:

guido_bolla@libero.it – tel. 347.9948042

rvalchierotti@libero.it – tel. 333.6145917

gio.pagot8@libero.it – tel. 340.3396822

Il ritrovo per la partenza è fissato per

Venerdì 30 Marzo 2012 – Ore 6.30
Almese – Parcheggio Uscita Avigliana Ovest

Si ricorda di portare al seguito ramponi e picozza.

A prestissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cai Uget