Di sentieri, laghi e vette

Gita al Lago di Afframont

Con l’arrivo dell’autunno, ripartono le nostre attività. Domenica 11 settembre, la nostra meta è nelle Valli di Lanzo, saliamo al Lago di Afframont, a 1986 m d’altitudine.

Itinerario: Prima di arrivare all’abitato di Balme girare a sinistra, attraversare il ponte sulla Stura, nei pressi dello stabilimento dell’acqua minerale Pian della Mussa nella frazione villaggio Albaron, e qui parcheggiare l’auto. Ci si porta nei pressi della sciovia Sauzè dove a sinistra si diparte una stradina sterrata. Percorsi pochi metri si prende il sentiero che inizia a sinistra (indicazione su paletto di legno per il lago). Dopo un paio di metri si abbandona l’ampio sentiero e si prende il percorso a destra in salita, con pendenza decisa ci si inoltra nel bosco di faggi e poi di larici. Si raggiunge una radura dove ci si affianca ad un ruscello e poco dopo si arriva all’Alpe Roc Piat mt 1635. Il sentiero prosegue fino al pianoro dove sorge l’Alpe Pian della Ciavanna mt 1787( il nostro itinerario non lo tocca deviando a sinistra). Dopo alcuni brevi tratti di vegetazione ed una serie di tornanti per superare la balza rocciosa che regge il lago, si punta in direzione della cascata ben visibile. Superata l’Alpe Pian del Lago mt. 1976 ancora pochi metri e si giunge al lago dalla caratteristica forma triangolare, dominato dai contrafforti rocciosi del Bec del Fauset e del Forte, con vista sull’Uja di Mondrone.

Si parte alle 8.15 dall’ex Istituto Maffei, qui la scheda completa da scaricare.