Rifugio Dondena – Valle di Champorcher e Lago Miserin

Rifugio Dondena – Gita di due giorni in Val d’Aosta, 22 e 23 giugno 2019.

Il programma gite 2019 prevede una due giorni al cospetto del Monte Rosa.

Rifugio Dondena: il programma

Primo giorno
Sistemazione bagagli intorno alle ore 15,30. Successivamnte saliremo per circa 10 minunit fino alle pareti di roccia già attrezzate per vie facili con chiodatura ravvicinata, proprio vicino al Rifugio.
Secondo giorno
Ore 8,00 sveglia
Ore 8,30 Prima Colazione
Ore 9,00 Partenza gita per il Lago Miserin ed il santuario di Notre Dame des Neiges
Ritorno per le ore 15,45 al Rifugio Dondena e preparazione con rientro a Torino

Note storiche

Il Santuario della Madonna delle Nevi è una costruzione di notevoli dimensioni e si distingue per la sua originalità costruttiva con due speroni di rinforzo posti sui due lati lunghi dell’edificio. L’interno vasto con pavimento in pietra e la volta a botte di larice è molto luminosa. Sulle origini del Santuario sono intessute molte e fantasiose leggende, una di queste racconta che si sarebbe rifugiato il leggendario San Porcier, presunto soldato Cristiano della Legione Tebea, sfuggito al massacro di Agaune del Terzo Secolo Dopo Cristo. Una seconda versione racconta che dei pastori avrebbero trovato casualmente in quella località una statua della Vergine Maria. Una terza tradizione riconduce il Santuario agli anni della peste.
La bellezza delle fioriture primaverili si alternano colorando le praterie alpine. La composizione floristica è molto variegata, grazie alle composizioni primitive del terreno e per la diffusa presenza di calcescisti del complesso piemontese misto a pietre verdi. Verso l’evidente Mont Glacier (3.185 m. ) il complesso roccioso si estende più aspro nell’ultrabasica del Monte Avic da dove affiorano a successioni le rocce ofioliti. Gli aspetti paesaggistici sono suggestivi. Da sempre sono presenti le attività agro pastorali. La fauna del parco comprende tutti gli animali selvatici diffusi nell’area alpina e sono presenti le specie specifiche della prateria alpina come : camosci, stambecchi e marmotte più tutta la fauna minore. Tra gli animali piumati è facile incontrare : pernici bianche, coturnici e nei boschi di conifere sottostanti a Dondena i galli forcelli.

Scarica la scheda completa con i riferimenti per iscriversi e buona gita!