Casa forte e borgate: Fontana di Servino

Fontana di Servino, 1550 m. Casa forte e borgate. Val Soana, da Scandosio di Ronco Canavese. Prosegue il programma delle gite del ciclo 2019.

Semplice e facile escursione lungo il percorso che inizia a salire nel bosco su sentiero a tratti lastricato. Una variante permette di visitare le Grange Lutta (1329 mt.), in posizione aperta e panoramica. Riprendendo il sentiero principale incontreremo una caratteristica edicola religiosa.

Fontana di Servino: in vista delle borgate

Al termine del sentiero nel bosco si giunge in una zona prativa, già in vista delle borgate di Servino. Si devierà a destra attraversando il torrente sopra una passerella per arrivare in breve alla borgata Recrè (1423 mt.), dove è possibile ammirare una casaforte di origine medioevale e una tipica baita in pietra e legno (Rascard). Ritornando sul sentiero principale, si salirà alla borgata Masonassa (1475 mt. ) dove è ubicata la Chiesa di Santa Margherita, su un caratteristico terrapieno a forma di prua di nave. Salendo ancora brevemente raggiungeremo la borgata Fontana (1550 m), che merita una visita per la particolare ubicazione su uno sperone roccioso e per la grande sorgente d’acqua dalla quale prende il nome.

Per il pranzo , ritornando a Masonassa, si potrà utilizzare la fontana della borgata e l’ampio prato vicino.

Fontana di Servino: scarica la scheda completa con le informazioni su orari e iscrizione alla gita.