Esercitazione su ghiacciaio
21 aprile 2024

Esercitazione su ghiaccio organizzata da Ivano Gauna e Enrico Muraro Accompagnatori CAI Uget Torino, con l’apporto professionale  delle Guide Alpine Matteo e Filippo.
È stata una giornata molto interessante, formativa, aggregante e divertente.
Vari gli argomenti trattati: dalla scelta degli scarponi, alla scelta dei ramponi più idonei allo scarpone stesso, automatici o semiautomatici?      
Dalla scelta della corda più idonea da utilizzare, 25m? 35m? 50 m?  Il suo modo più corretto del suo utilizzo, ma soprattutto la sicurezza sui ghiacciai.
Abbiamo visto e provato il corretto camminare sui ghiacciai, Total vertical o Zigzagando, piede a valle o a monte?   come spostarci, come procedere in cordata
Abbiamo visto e provato l’esatto modo di legarsi, di assicurare il proprio compagno o compagni di cordata, l’importanza del primo di cordata o capo cordata.
 
La parte finale di questa giornata formativa e stata dedicata alla sicurezza in caso di caduta di un compagno di cordata: il “corpo morto” ( e la parola usata quando si crea un qualcosa che ha lo scopo di bloccare la caduta o lo scivolamento sul ghiacciaio di un compagno di cordata, facilitandone in questo modo il nostro primo intervento di soccorso)  nel nostro caso e stata la custodia dei ramponi il “corpo morto” che ha permesso di poter aiutare il compagno in difficoltà. Come?  il modo e semplice, va riempito di neve per poi, scavando una buca e posizionandolo dentro essa può garantire la tenuta del compagno con l’aiuto anche del nodo a palla, del cordino da ghiaccio e della stessa piccozza, ma in casi piu estremi per ghiaccio duro e compatto l’uso del chiodo o vite da ghiaccio aiuta nel soccorso bloccandone la caduta.
Il tutto deve sempre essere fatto in velocita ma nella massima sicurezza di tutti i compagni di cordata
 
Ho cercato in poche righe di trasmettere l’importanza della sicurezza sui ghiacciai, abbiamo ascoltato, imparato e provato.
 
Un grande GRAZIE a Ivano Enrico Matteo e Filippo a tutto il gruppo di “Allievi” di cui ho fatto parte e a tutti coloro che si sono improvvisati perfetti cascatori nei crepacci per simulare un soccorso a un compagno in difficoltà.  
                                                                                                                                                            
                       Satelli Giulio

TREKKING A KÀRPATHOS

Solo posti in lista d’attesa
Il preventivo del trekking è di circa 1.500€ per:
– volo di linea diretto (da definire)
– transfert A/R To-Malpensa,
– trattamento di 1/2 pensione in hotel,
– trasferimenti con bus in loco,
– guida escursionista sempre al seguito del gruppo.

Per far sì che non ci siano contestazioni varie, avrà la precedenza di iscrizione chi invierà, a partire da adesso, una mail o whatsapp a Valeria Aglirà valeria.aglira@gmail.com 3383580997 o Roberto Gagna robgagna@gmail.com 3356971974 indicando:
cognome e nome e numero di telefono dei richiedenti.
Farà fede la data e ora dell’invio.

I primi che risponderanno saranno da noi contattati affinché confermino la preiscrizione e versino, con le modalità che preciseremo nella nostra risposta di conferma, la quota di 150,00 € a testa. Questo deposito cauzionale necessita per bloccare i prezzi dei voli prima possibile.

Oltre il 23mo ci sarà una lista d’attesa che subentrerà a chi non avesse versato la quota di preiscrizione entro la data del 19/01/24.

Qui la locandina; a seguire il programma del trekking.

Valeria e Roberto

GINNASTICA POSTURALE

GINNASTICA POSTURALE

 
CORSO DI RIEQUILIBRIO POSTURALE E PILATES
Ancora posti disponibili per il corso di RIEQUILIBRIO POSTURALE E PILATES che si svolgerà nel salone UGET presso la sede nel Parco della Tesoriera in Corso Francia 192 a Torino. Il Corso avrà inizio lunedì  29 gennaio 2024 e terminerà lunedì 8 aprile 2024 (salvo eventuali variazioni) con uno svolgimento di due sedute settimanali nelle giornate di lunedì e venerdì con il seguente orario 8,00-9,00  per complessive 20 sedute. Il Corso, riservato ai soci CAI, ha una quota di euro 90,00 (novanta/00) per allievo (un eventuale familiare godrà dello sconto famiglia pari a euro 20,00).A ciascuna seduta potranno partecipare un massimo di n. 15 allievi (minimo n. 10 allievi). Per eventuali altre info e chiarimenti inviare mail a corsoposturale@caiuget.it o telefonare a 3355640435.

Gite, Escursionismo, Trekking, Vie Ferrate ed Alpinismo facile