cheneil 2019
Notte in tenda 2019

Ogni anno offriamo un ricco e vario calendario di appassionanti gite, che tocca tutti i livelli di difficoltà, dall’escursionistico all’alpinistico. Le stagioni guidano le nostre mete: partiamo a gennaio confidando nella neve che ci meritiamo, con 6  uscite con le ciaspole o racchette da neve.
Per chi non le hai mai provate, iniziamo con una gita veramente facile, adatta a tutti, per crescere verso escursioni che anche i ciaspolatori più esperti non vorranno perdersi.
Quest’anno anche una ciaspolata con la luna piena e cena in rifugio.

traversata camogli 2019

Appena arriva la primavera, i nostri scarponi scendono verso il mare, dove la neve già non si vede più: il viaggio è in pullman, e i dislivelli incrementali, 600-800 metri per iniziare.

E con l’arrivo della primavera cominciano anche i nostri trekking.  Nella Settimana di pasqua Emilo Valeria e Maurizio vi accompagneranno Sulle vie Etrusche nel triangolo del tufo.
Quando la neve inizia a sciogliersi, saliamo, con gite settimanali, di un giorno o due, con pernottamento in rifugio.
E con L’arrivo di Giugno udite udite …. ecco altri due fantastici trekking:

Marocco – tra montagna e deserto
Trekking a Minorca

ferrata 2019

A metà strada fra escursionismo e l’arrampicata, negli ultimi anni ha preso piede la pratica delle vie ferrate: uno spettacolare modo di allenare braccia e corpo ai rudimenti della scalata e di abituare la mente al fascino del vuoto.
Per chi ha scarsa pratica con le ferrate, quest’anno la stagione inizia riproponendo un ciclo di uscite di avvicinamento.

Punta Giordani 2019
La nostra Valeria sui 4000

E poi viene Luglio,  con le gite alpinistiche: pestiamo qualche ghiacciaio, tocchiamo qualche quattromila.   Queste sono le gite in cui vedi donne che ieri hanno messo i tacchi a spillo ed oggi infilano senza esitazione i ramponi, uomini che saltano crepacci come fossero tombini in via Roma, assicurando loro stessi e i compagni di cordata come da manuale. Non mancano i momenti in cui ci si rinfresca la memoria su nodi e manovre

trekking sull’Etna 2019
Campo base Annapurna – Nepal 2019
trekking Alpi Biellesi

Il piacere di stare insieme al gruppo, provato nei rifugi di montagna, trova conferma nei trekking di più giorni, spesso itineranti. Immancabile quello di inizio agosto (prenotati per tempo!): un trekking di una settimana, nelle Dolomiti, che sono talmente varie da essere scelte come meta quasi tutti gli anni (Le Dolomiti del Brenta, Il Civetta, Pale di San Martino …), quest’anno Mauro e Ivano hanno scelto di accompagnarvi nel Gruppo delle Tofane.

Chi ha voglia di avventura e tanto spirito di adattamento potrà volare oltreoceano insieme a Peppe. Destinazione Ladakh con l’obiettivo di raggiungere le vette dello Dzo Jongo (6055m) e dello Kang Yatse II (6200m).
A fine agosto poi il bellissimo giro del Rutor in tre giorni con Stefano e Lucianino

A settembre delle splendide gite alpinistiche ci aspettano: creste e tratti esposti non mancano, ma non devi essere Messner o Bonatti per partecipare. Quest’anno saliamo tra l’altro sul Corno Bianco e sull’Argentera
A fine ottobre, anche se insistiamo, ci accorgiamo che la stagione sta finendo, e ci salutiamo con un fine settimana di festa in rifugio . Quest’anno non sappiamo ancora dove andremo ma sicuramente ci divertiremo.

Grazie all’impegno e agli aggiornamenti, diversi capigita hanno ottenuto un titolo riconosciuto dal CAI e si è potuto dare luogo a serate didattiche di vario genere (GPS, fotografia base) ed al CORSO di ESCURSIONISMO BASE, aperto ai soci: si svolge in primavera (presentazione ed iscrizioni il 6 aprile 2020). A chi desidera tenersi informato ed aggiornato sulle nostre attività, consigliamo di iscriversi alla nostra newsletter.
Il programma delle nostre gite viene pubblicato su questo sito, sul sito della Sezione e sul Libretto inviato a tutti i soci ad inizio anno, insieme al primo numero di Cai Uget Notizie, notiziario bimestrale che si può scaricare gratuitamente o ricevere a casa pagando 2 euro annui all’atto del rinnovo della tessera.