Ciaspolata al Cheneil
Notte invernale in tenda

Ogni anno offriamo un ricco e vario calendario di appassionanti gite, che tocca tutti i livelli di difficoltà, dall’escursionistico all’alpinistico facile.
Le stagioni guidano le nostre mete: partiamo a gennaio confidando nella neve che ci meritiamo, con belle uscite con le ciaspole o racchette da neve.
Per chi non le hai mai provate, iniziamo con una gita veramente facile, adatta a tutti, per crescere verso escursioni che anche i ciaspolatori più esperti non vorranno perdersi.
Appena arriva la primavera, i nostri scarponi scendono verso il mare, dove la neve già non si vede più: il viaggio è in pullman, e i dislivelli incrementali, 600-800 metri per iniziare.

E con l’arrivo della primavera cominciano anche i nostri trekking.

Via ferrata

A metà strada fra escursionismo e l’arrampicata, negli ultimi anni ha preso piede la pratica delle vie ferrate: uno spettacolare modo di allenare braccia e corpo ai rudimenti della scalata e di abituare la mente al fascino del vuoto.
Per chi ha scarsa pratica con le ferrate, anche quest’anno proponiamo un avvicinamento con teoria ed uscite.

Punta Giordani
La nostra Valeria sui 4000

E poi viene da luglio,  ecco gite alpinistiche dove  pestiamo qualche ghiacciaio  e tocchiamo qualche 4000.   Queste sono le gite in cui vedi donne che ieri hanno messo i tacchi a spillo ed oggi infilano senza esitazione i ramponi, uomini che saltano crepacci come fossero tombini in via Roma, assicurando loro stessi e i compagni di cordata come da manuale. Non mancano i momenti in cui ci si rinfresca la memoria su nodi e manovre

trekking sull’Etna 2019
Campo base Annapurna – Nepal 2019
trekking Alpi Biellesi

Il piacere di stare insieme al gruppo, provato nei rifugi di montagna, trova conferma nei trekking di più giorni, spesso itineranti. Immancabile quello di inizio agosto (prenotati per tempo!): un trekking di una settimana, nelle Dolomiti, che sono talmente varie da essere scelte come meta quasi tutti gli anni (Le Dolomiti del Brenta, Il Civetta, Pale di San Martino, Tofane, Sesto …),

A settembre delle splendide gite alpinistiche ci aspettano: creste e tratti esposti non mancano, ma non devi essere Messner o Bonatti per partecipare.
Poi a fine ottobre, anche se insistiamo, ci accorgiamo che la stagione sta finendo, e ci salutiamo una gita festaiola in rifugio . Quest’anno non sappiamo ancora dove andremo ma sicuramente ci divertiremo.

Grazie all’impegno e agli aggiornamenti, diversi capigita hanno ottenuto un titolo riconosciuto dal CAI e si è potuto dare luogo a serate didattiche di vario genere (GPS, fotografia base) ed al CORSO di ESCURSIONISMO BASE, aperto ai soci: si svolge in primavera (presentazione ed iscrizioni entro marzo dell’anno in corso). A chi desidera tenersi informato ed aggiornato sulle nostre attività, consigliamo di iscriversi alla nostra newsletter.
Il programma delle nostre gite viene pubblicato su questo sito, sul sito della Sezione e sul Libretto Attività dell’UGET disponibile in sede ad inizio anno, il notiziario bimestrale Cai Uget Notizie,  che si può scaricare gratuitamente o ricevere a casa pagando 2 euro annui all’atto del rinnovo della tessera.

Gite, Escursionismo, Trekking, Vie Ferrate ed Alpinismo facile