Racchette da neve

D’inverno sono le ciaspole o racchette da neve a portare in montagna gli amanti dell’escursionismo (quelli che le prime nevi non hanno già trasformato in sciatori puri).

A partire dalla seconda metà di gennaio ai primi di marzo programmiamo, con cadenza quindicinale, uscite di difficoltà progressiva .
Gita con racchette a Vascoccia

Camminare con le ciaspole nella neve fresca, con gli alberi imbiancati, è un’esperienza affascinante che strega molti escursionisti.

Non le hai mai provate? Per questo iniziamo con una gita veramente facile, adatta a tutti, per crescere verso escursioni che anche i ciaspolatori più esperti non vogliono perdersi.

Trattandosi di una pratica invernale sulla neve, oltre a racchette e bastoncini, sono richiesti anche materiali di sicurezza (OBBLIGATORI):
ARTVA (che significa Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga ),  detto anche ARVA
PALA e SONDA (questi ultimi per individuare il corpo e per scavare la neve)

Durante la prima uscita dell’anno o con una lezione teorica/pratica viene illustrato l’utilizzo di questi materiali ed in ogni uscita viene controllato il loro corretto impiego e funzionamento alla partenza della gita (l’ARVA si accende al parcheggio e non si spegne più fino alla fine della gita).

All’iscrizione alla gita il giovedì è indispensabile indicare di avere queste apparecchiature, di cui la Commissione Gite dispone di una limitata dotazione a noleggio.
Se intendete noleggiare anche le ciaspole, contattate i capigita sapranno dirvi se c’è disponibilità in sede o quali centri convenzionati contattare.
Qui puoi scaricare una bella dispensa una bella dispensa “SICURI con la NEVE … per capire …” realizzata dal Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo.

Inoltre…

Giovedì 11 gennaio 2024 nel salone del CAI Uget Igor Chiambretti, geologo responsabile tecnico Aineva e vice direttore della Scuola Centrale del Servizio Valanghe CAI, ha tenuto una apprezzata lezione sulla prevenzione valanghe. Su richiesta sono disponibili le slide della serata scrivendo a: commgite@caiuget.it

Gite, Escursionismo, Trekking, Vie Ferrate ed Alpinismo facile