Ciaspole o Racchette da neve

D’inverno sono le ciaspole o racchette da neve a portare in montagna gli amanti dell’escursionismo (quelli che le prime nevi non hanno già trasformato in sciatori puri).

A partire dalla seconda metà di gennaio ai primi di marzo programmiamo, con cadenza quindicinale, uscite di difficoltà progressiva .
Gita con racchette a Vascoccia

Camminare con le ciaspole nella neve fresca, con gli alberi imbiancati, è un’esperienza affascinante che strega molti escursionisti.

Non le hai mai provate? Per questo iniziamo con una gita veramente facile, adatta a tutti, per crescere verso escursioni che anche i ciaspolatori più esperti non vogliono perdersi.

Trattandosi di una pratica invernale sulla neve, oltre a racchette e bastoncini, sono richiesti anche materiali di sicurezza (OBBLIGATORI):
ARTVA (che significa Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga ),  detto anche ARVA
PALA e SONDA (questi ultimi per individuare il corpo e per scavare la neve)

Durante la prima uscita dell’anno o con una lezione teorica/pratica viene illustrato l’utilizzo di questi materiali ed in ogni uscita viene controllato il loro corretto impiego e funzionamento alla partenza della gita (l’ARVA si accende al parcheggio e non si spegne più fino alla fine della gita).

All’iscrizione alla gita il giovedì è indispensabile indicare di avere queste apparecchiature, di cui la Commissione Gite dispone di una limitata dotazione a noleggio.
Se intendete noleggiare anche le ciaspole, contattate i capigita sapranno dirvi se c’è disponibilità in sede o quali centri convenzionati contattare.
Qui puoi scaricare una bella dispensa una bella dispensa “SICURI con la NEVE … per capire …” realizzata dal Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo.

Scarica qui il calendario delle gite  del 2020 …. Vi aspettiamo!

Programma gite 2020:

12 gennaio  Punta Leretta  2.051m    – Valle Del Lys
Partenza da: Plan Cumarial 1.445m (Fontainemore – AO) – Dislivello: 650m circa – Tempo: 2,5h solo salita – 4h totale – Difficoltà: EI – Attrezzatura da escursionismo invernale con racchette. Salita tra boschi e alpeggi e per facile cresta finale ad una panoramica cima della Alpi Biellesi. Possibilità di percorso ad anello. Partecipanti: min 15 max 40.
Capigita: Guido Scarnera (AE), Luciano Origlia (EAI)

26 gennaio Le Grand Lac   2.450m     –  Briançon
Partenza da: Le Pont de l’Alpe 1.700m – Dislivello: 750m D+ – Tempo: 6h  Difficoltà: EI – MR – Attrezzatura da escursionismo Invernale, Racchette, ARTVA, Pala e Sonda – Gita in ampi spazi che conduce ad un piccolo alpeggio che domina il Grand Lac con vista stupenda fino al colle della Ponsonniere –  Partecipanti: min 10 max 25.
Capigita: Roberto Novaro, Ivano Gauna (EEA)

9 febbraio   Notte in tenda a rifugio Guido Rey 1.760m     –   Alta Val di Susa
Partenza da: Beaulard – Dislivello: 600m al rifugio – Difficoltà: EI – Attrezzatura da racchette bastoncini artva pala, sonda e sacco lenzuolo – Cena e pernottamento al rifugio Guido Rey o in tenda come in un vero campo base. Tenda, materassino e sacco a pelo saranno messi a disposizione gratuitamente da FERRINO OUTDOOR. Partecipanti: min 15 max 25.
Capigita: Roberto Gagna, Emilio Botto

23 febbraio  Poggio Tre Croci 2.117m    – Valle del Rho / Bardonecchia
Partenza da: Borgo Vecchio Bardonecchia (1.330 m) – Dislivello: 787m – Tempo: 2,30 / 3h  – Difficoltà: EI – Attrezzatura da escursionismo invernale, racchette  bastoncini artva pala e sonda – Dal Colle si potrà ammirare un ampio e vasto panorama, il ritorno si svolgerà sul tracciato di salita. Partecipanti: min 10 max 20.
Capigita: Maurizio Carpentieri, Alessandro Mancuso

8 marzo  Bric Rutund 2.492m    –    Val  Varaita
Partenza da: Stupinigi – Chiazale – Dislivello: 754m – Tempo: 3h – Difficoltà: EI Attrezzatura da escursionismo invernale – racchette da neve – bastoncini – Escursione per ampi pendii Facile escursione attraverso rado bosco e ampi pendii. Dalla cima superbo panorama sulle cime dell’alta valle Varaita di Bellino. Partecipanti: min 10 max 20.
Capigita: Mauro Marino, Enrico Muraro

22 marzo  Monte Zerbion 2.720m   –   Valtournenche
Partenza da: Promiod (Châtillon , AO ) – Dislivello: 1.220m – Tempo: 4h – Difficoltà: EI – Attrezzatura: Racchette da neve, ARTVA, pala, sonda , ramponi e picozza – Gita imegnativa per ciaspolatori esperti e ben allenati. Partecipanti: min 8 max 16.
Capigita: Peppe Pampalone, Antonio Parisi (ASE)