COMMISSIONE CAI UGET – CULTURA

La finalità della commissione è quella di proporre momenti conoscitivi delle tradizioni culturali relative alla realtà montana e non. Si toccano “terreni diversi”, quali visite a musei e relative mostre, serate a tema, proiezioni di filmati provenienti da festival di cultura montana e dalla cineteca CAI, presentazione di libri ed ogni altro argomento ritenuto di interesse culturale. Le visite saranno programmate tendenzialmente il terzo sabato di ogni mese. Tutte le iniziative verranno pubblicizzate durante l’anno tramite i tradizionali canali informativi del CAI Uget.
Inoltre verranno organizzate, in Sede, serate culturali a tema.

Per informazioni potete scrivere a: cultura@caiuget.it

BIBLIOTECA CAI UGET

Sin dalla fondazione l’UGET si è dotato di una Biblioteca. Da allora la Biblioteca ha avuto una costante crescita con l’acquisizione di libri, riviste, cartine topografiche, bollettini sezionali e nazionali – coprendo gli argomenti concernenti la Montagna nel suo intero contesto: Fauna, Flora, Geologia, Meteorologia, Speleologia, Letteratura, Sport, etc.
Presso la sede Cai Uget la Biblioteca è stata intitolata nel 2020 alla figura dello scrittore e alpinista Emanuele Cassarà; essa ha oggi un suo spazio autonomo, recentemente del tutto riallestito, in cui sono presenti oltre 4.500 tra volumi e bollettini.

Parimenti è in corso avanzato il processo di allineamento del catalogo della Biblioteca UGET con il raggruppamento delle Biblioteche Sezionali e di quella Nazionale CAI: CAISiDoc – Sistema Documentario dei beni culturali del Club Alpino Italiano, sul sito: https://caisidoc.cai.it/caisidoc-home/, per la Biblioteca Cai Uget l’indirizzo diretto è (con oltre 3.000 volumi e bollettini, che permette in molti casi di avere una breve descrizione ):

caisidoc.cai.it/biblioteche-cai/biblioteca-cai-uget-torino/

E’ possibile accedere in Biblioteca Cai Uget tutti i martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30 e solo su prenotazione (tramite mail: biblioteca@caiuget.itanche giovedì sera dalle 21 alle 22. La prenotazione è possibile effettuarla solo on-line, il ritiro verrà concordato tramite mail: biblioteca@caiuget.it nel pomeriggio di martedì/giovedì in orario da concordare tra le 15,30 e le 18,30