Walter Bonatti: “Stati di grazia”

Museo Nazionale della Montagna – WALTER BONATTI – Mostra “Stati di grazia”

L’anteprima internazionale della mostra che il Museo Nazionale della Montagna di Torino dedica a Walter Bonatti e che sarà inaugurata il prossimo giugno, proprio nell’anno in cui ricorre il decennale della sua scomparsa.

Un grande esperimento antropologico
Imprese avventurose ma anche esplorazioni introspettive, alla ricerca delle origini dell’uomo. Questo e altro ancora viene narrato all’interno della mostra del Museo Nazionale della Montagna Stati di grazia. Un’avventura ai confini dell’uomo dedicata a Walter Bonatti.

La mostra “Walter Bonatti. Stati di grazia” analizza la figura del grande alpinista, esploratore e fotoreporter attraverso un punto di vista inedito. L’’esposizione vuole sottolineare la capacità empatica che permise a Bonatti di entrare in sintonia con ambienti incontaminati, animali selvaggi e popolazioni indigene, e di risvegliare in sé istinti sopiti e condizioni psicofisiche tali da porlo in quello che lui stesso in alcune circostanze definì “stato di grazia”. La mostra mette al centro il rapporto libero e paritario tra l’uomo e la natura, una relazione che Bonatti – in montagna così come negli ambienti più inospitali del pianeta – cercò di instaurare rinunciando il più possibile ai mezzi artificiali, mettendo dunque fra parentesi le conquiste del “progresso”. La sua fu un’avventura in cui le strumentazioni tecnologiche (come anche le armi) furono ridotte al minimo, quando non del tutto escluse. Il suo obiettivo era quello di reimparare a relazionarsi in maniera istintiva con la natura per riattivare il “pensiero animale” e “sentire l’altro”.

A cura di Roberto Mantovani e Angelo Ponta

l focus del numero di aprile di Montagne360 è dedicato al grande alpinista ed esploratore, da conoscere attraverso una nuova prospettiva. Ampio spazio alle anticipazioni sulla grande mostra a lui dedicata, che sarà ospitata dal Museo della Montagna il prossimo giugno.

Scarica il numero di Aprile 2021 :

Dettagli sull’articolo: https://www.cai.it/walter-bonatti-stati-di-grazia/

Biblioteca “Emanuele Cassarà” – Cai Uget Torino:

Elenco libri di Walter Bonatti disponibili nella nostra Biblioteca sul Sistema di Documentazione Cai : Caisidoc – Bonatti