salone internazionale del libro 2020

Segnaliamo, non senza orgoglio torinese, che dal 14 al 17 maggio si svolgerà l’Edizione Straordinaria del Salone Internazionale del Libro 2020 in modalità “live streaming“, fruibile sul Sito del Salone e sui vari Social Media.

Potete seguire in streaming, tutti gli incontri,
da questo sito : bit.ly/SalToExtra,
segui anche su: Facebook SaloneLibroTorino


Alle 19 di Giovedì 14 maggio è iniziato il: #SalToEXTRA con la lezione di Alessandro Barbero Conseguenze inattese racconta come, nel corso della storia, l’umanità abbia reagito alle catastrofi, da Vedere e Rivedere!!

La Storia è fatta spesso di momenti di discontinuità. Guerre, epidemie, momenti di grandi turbolenze. Abbiamo avuto la fortuna di vivere, per decenni, in una condizione di relativa stabilità. Adesso, invece, ci troviamo tutti insieme in una situazione a cui non eravamo più abituati. Raccontando di come, di volta in volta, l’umanità ha reagito alle catastrofi, Alessandro Barbero interroga la Storia dialogando, in questo modo, anche con il nostro presente.

Altri materiali su: Cai Uget Biblioteca

Quella che è la seconda manifestazione europea dedicata al libro e alla lettura non si è fermata nemmeno in quest’anno così irto di difficoltà e offre la sua Edizione Straordinaria dal significativo titolo: Altre Forme di Vita. Vi si svolgeranno sessanta incontri con protagonisti della cultura provenienti (virtualmente) da tutto il mondo; è molto attesa la conferenza inaugurale dello storico Alessandro Barbero, che parlerà – in solitaria – nell’atmosfera suggestiva della Mole Antonelliana. Se nel frattempo sarà divenuto possibile, l’edizione “in presenza” del Salone, la trentatreesima, avverrà nel mese di settembre: ma già quella di ora è una promessa di eventi importanti, oltre che una grande dimostrazione di solidarietà mondiale e di vitalità italiana.    


Il programma completo di SalTo Extra: una ricca maratona di incontri, dibattiti, lezioni, che da venerdì 15 a domenica 17 maggio, animeranno il Salone. Da Joseph E. Stiglitz a Jared Diamond, da Roberto Saviano a Dacia Maraini, fino a Jovanotti e Salman Rushdie  sono solo alcuni degli autori, artisti e intellettuali che arrivano al Salone dai quattro angoli del pianeta. Vai al programma


C’è un modo per vivere questa edizione straordinaria del Salone in maniera più fisica.Grazie a #SalToinLibreria infatti potrete trovare in tantissime librerie italiane vetrine dedicate ai temi e agli ospiti di questa quattro giorni. Percorsi di lettura legati ai libri e alle idee di cui ci parleranno gli autori e le autrici che si collegheranno con noi da tutto il mondo.Durante i giorni di SalTo EXTRA posteremo alcune delle vetrine e degli scaffali di questi veri e propri avamposti della lettura, e, per certi versi, del Salone. Queste sono le prime.