Visita VIRTUALE a OLEGGIO ed a BELLINZAGO

Con questa visita, per il momento virtuale, iniziamo un percorso per conoscere il Piemonte “minore”, il Piemonte “nascosto” che passa inosservato ai più. Cittadine, paesini, frazioni sconosciute ma che conservano piccoli tesori dell’Arte Italiana, dei nostri 2000 anni di storia. Testi, immagini, approfondimenti e video per evidenziare la ricchezza di questo territorio….

Oleggio tour percorso di arte antica

La chiesa di San Michele, già menzionata nei documenti nel 973, fu parrocchiale di Oleggio sino al XVI secolo, quando venne edificata la nuova chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo; mantiene oggi funzione di chiesa cimiteriale. La chiesa costituisce una delle principali testimonianze dell’arte romanica nel novarese sia in virtù della sua architettura, sia dei cicli di affreschi posti all’interno.

Oratorio della Natività di Maria Vergine in Gaggiolo (Oleggio)

Probabilmente coeva della chiesa di San Michele (XI secolo). Oggetto di varie campagne di restauri in questo secolo; è stato rifatto il tetto e risistemato l’esterno; nel 2007 si è provveduto ai restauri all’interno dell’edificio, iniziando con gli affreschi delle pareti laterali e della controfacciata. L’ultimo lotto, affrontato nel 2012, è stato quello dell’abside, una superficie che, conservando numerosi lacerti di affreschi datati dal XII al XVII secolo, ha permesso il recupero di un “ciclo dei mesi”, tipica iconografia romanica di cui sono rimasti pochissimi esempi. È stata anche montata una nuova finestra centrale, decorata con lo stesso motivo che compare sopra l’abside.

Oleggio tour percorso di arte ottocentesca

Oleggio: Museo di Arte Religiosa – Padre Augusto Mozzetti

Il Museo d’Arte Religiosa “Padre Augusto Mozzetti” di Oleggio (Novara), è collocato negli oratori del Santo Rosario, del Santissimo Sacramento e di Santa Croce nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo edificata nel 1858 su progetto di Alessandro Antonelli , piccolo gioiello istituito per conservare,valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico del territorio oleggese.

Oleggio: Museo di Arte Religiosa – Padre Augusto MozzBellinzago: Complesso antonelliano
(Chiesa di San Clemente, piazza e scuola materna)

Strutture dell’Architetto Antonelli

Antonelli ha lavorato per Bellinzago per più di mezzo secolo, quindi dall’inizio (intorno alla metà degli anni 1830) fino alla fine della sua carriera. Due mesi prima della morte, nel 1888, l’Architetto Antonelli ha firmato il suo ultimo progetto non portato a termine, dedicato all’ambito bellinzaghese. Dal primo intervento all’ultimo, ha ininterrottamente prodotto dei progetti, seguito lavori, ad esempio l’Asilo de Medici.

Il territorio di OLEGGIO:

Sesto comune della provincia per numero di abitanti, le ipotesi sull’origine del nome Oleggio sono varie. Secondo i primi studiosi deriverebbe da da V Legio (in latino Quinta Legione), che nel dialetto sarebbe diventato Vlegio e poi Oleggio. Secondo altri deriverebbe invece dal celtico Olesin che significa “collina sul Ticino”. Studi recenti indicano come origine la parola ulivetum, oliveto: nella zona infatti nel passato erano coltivati molti ulivi…

Il territorio di BELLINZAGO:

Questo  itinerario ci conduce, tra antiche strade di pianura e di collina, alla scoperta di un borgo storico della provincia di Novara… di Bellinzàgo Novarese e delle sue due frazioni: Cavagliàno e Dulzàgo