Franco Ribetti ci ha lasciato

Franco se ne è andato. E’ stato un grande alpinista ed un socio che ha fatto onore al nostro Club (Club Alpino Accademico Italiano ndr), oltre che un grande amico per molti di noi. Per ricordarlo in questo momento triste, e per contribuire a cementare il suo ricordo ho pescato nell’archivio del mio computer due brani che avevo scritto dedicati a lui, brani che desidero condividere con voi. Franco non amava scrivere e nelle sue esternazioni era lontanissimo da ogni forma di autocelebrazione, il compito di esternare era sempre demandato a me.
Ugo Manera Continua la lettura di Franco Ribetti ci ha lasciato

La Montagna Sacra di Enrico Camanni

Cari amici, gentili colleghi,
il 5 aprile esce il mio nuovo libro per Laterza: “La Montagna Sacra”. Non temete, non è un saggio di teologia e nemmeno un viaggio nei misteri dell’Oriente. Chi mi conosce sa che non sono un grande viaggiatore. “La Montagna Sacra” è una provocazione – un piccolo pezzo di terra libero dall’impronta umana – ed è molto di più: perché siamo arrivati a questo punto? Perché abbiamo disimparato a convivere con la natura, dimenticando che noi siamo natura? Croci sulle cime, bandiere di guerra, strade, funivie, tutto questo per ridurle al servizio dell’uomo. Con un bel viaggio nelle nostre contraddizioni cerco di far luce sul presente, gettando degli ami per un futuro di cui non vergognarci.
Buona lettura!
Enrico Camanni

La scheda del libro – Laterza
recensione sul blog www.sherpa-gate.com

La montagna e il suo paesaggio

Per i ragazzi come Marco e Nicola, che dividono la loro vita tra amici, pallone e scuola, non esiste esperienza più bella di una giornata fuori casa, da trascorrere in montagna ad ammirare verdi prati e fiori e con un po di fortuna stambecchi e camosci.
In una domenica di maggio, i due ragazzi decisero di fare pranzo in montagna con i loro familiari, un picnic in un’incantevole e bellissimo boschetto, dove si sentiva il profumo del muschio, l’odore dei fiori e il silenzio del vento e mentre camminavano in silenzio con a fianco un piccolo ruscello riuscivano anche ad ascoltare il fruscio dell’acqua che scorreva entrando in un piccolo torrente. Continua la lettura di La montagna e il suo paesaggio