Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lessico e Nuvole: “Quale futuro ci aspetta?”

29 Gennaio-17:30

Per avere una informazione autorevole sul funzionamento di questi fenomeni fisici e uno sguardo approfondito e critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future, l’Università di Torino propone un ciclo di 8 incontri aperti alla cittadinanza, tutti alle ore 17.30, tutti nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 – Torino).

#1 Come funziona il sistema climatico?
#2 Perché il clima cambia?
#3 Come si studia il clima?
#4 Quale futuro ci aspetta?

Quarto appuntamento:mercoledì 29 gennaio 2020
“Quale futuro ci aspetta? Come cambierà il clima nei prossimi decenni e quali rischi avremo di oltre passare punti di non ritorno”

Intervengono Claudio Cassardo, docente al Dipartimento di Fisica, e Elisa Palazzi, docente al Dipartimento di Fisica.

Come possiamo conoscere il clima tra 50 anni se non sappiamo dire con certezza che tempo farà tra 15 giorni? Le previsioni meteorologiche e quelle climatiche sono cose molto diverse, come diversi sono il tempo meteorologico e il clima. Si passeranno in rassegna le proiezioni climatiche che i modelli climatici più accreditati forniscono per il futuro e che sono alla base dei rapporti dell’IPCC e della pianificazione delle misure di mitigazione e adattamento. Verranno discussi i punti forti e i limiti delle proiezioni, cosa sappiamo con maggior certezza, cosa resta da capire.

Dettagli su: https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/capiamo-i-cambiamenti-climatici

Dettagli

Data:
29 Gennaio
Ora:
17:30
Categoria Evento: