• Questo evento è passato.

“Immenso blu- «ANTARCTICA 2020»” con Marcello Sanguineti

9 Giugno-21:00 - 23:00

DOCUFILM E IMMAGINI DELLA SPEDIZIONE ALPINISTICA,  ESPLORATIVA E SCIENTIFICA «ANTARCTICA 2020»

La spedizione

La spedizione si è svolta nella Penisola Antartica (la parte più settentrionale del continente antartico, situata di fronte alla Terra del Fuoco), raggiunta partendo dalla Ushuaia (Terra del Fuoco), con quattro giorni di navigazione sul piccolo yacht antartico Ice Bird attraverso lo Stretto di Drake, il tratto di mare più tempestoso del pianeta – considerato l’”Everest dei velisti”. L’esplorazione ha riguardato pareti e ghiacciai della Terra di Graham, la porzione di penisola che si trova a N della linea tracciata tra Capo Jeremy e Capo Agassiz. In particolare, l’attività si è svolta nell’area compresa fra Two Hummock Island a NE e Girard Bay a SO: Danco Coast, Wiencke Island, Booth Island, Girard Bay, Anwers Island.

Data:
9 Giugno