• Questo evento è passato.

Coro Cai Uget – CONCERTO di NATALE nella REAL CHIESA di S. Lorenzo

15 Dicembre 2019-16:00

IV CONCERTO di NATALE nella REAL CHIESA di S. Lorenzo
Piazza Castello, Torino
DOMENICA 15 DICEMBRE ORE 16:00

La cultura degli incolti… non solo canzonette
Camerata Corale la Grangia e Coro CAI Uget di Torino
Le “gloriose voci” di queste due corali di valore internazionale hanno fatto la storia del canto popolare in Piemonte:

• Il Coro CAI UGET di Torino, fondato nel 1947 da GILBERTO ZAMARA è attualmente diretto da ANDREA GIOVANDO.
  • La Camerata Corale LA GRANGIA fondata nel 1954 da ANGELO AGAZZANI è attualmente diretta da MARIO BARBERO.

Con l’avvicinarsi del S. Natale, le chiese propongono sovente serate concertistiche ispirate alle festività di fine anno. Quella che propongono Il Coro CAI Uget di Torino e la Camerata Corale La Grangia (che ha, assieme al primo, un piccolo pezzo di storia in comune, a metà degli anni ‘50) sarà un po’ particolare, per una serie di motivi. Il primo riguarda il luogo, una delle più belle chiese della nostra città: la Real chiesa di S. Lorenzo, architettata magistralmente da Guarino Guarini e consacrata nel 1680. L’acustica della chiesa, per la sua particolare pianta centrale, rende il canto al suo interno un’esperienza rara sia per i coristi, sia per il pubblico.
Poi l’orario, le 16.00 di una domenica di acquisti natalizi: in un periodo in cui le serate sono cariche di impegni, un’interruzione dello shopping pomeridiano con alcuni canti festosi in pieno centro città è sembrato agli organizzatori un modo per uscire dall’ordinario.
Infine, i due Cori, con storie ed approcci diversi alla musica popolare. Nati entrambi poco dopo la Seconda guerra mondiale, con quindi tra i 60 ed i 70 anni di attività, le due formazioni hanno seguito due percorsi diversi ma complementari nel panorama del canto a voci pari maschili, di cui il pubblico potrà apprezzare le differenze e le sfumature nel cantare il Natale con canti noti e meno noti della nostra tradizione.
Il concerto è organizzato dagli Amici della Reggia e del Centro di Restauro della Venaria Reale ed è realizzato con la collaborazione degli Amici di San Lorenzo, che si rendono disponibili, dalle 15.00 ad inizio concerto, a guidare chi fosse interessato in una visita al complesso religioso-architettonico ed al telo sindonico.
Al termine del concerto, tutti sono invitati a partecipare ad un rinfresco di auguri che sarà organizzato presso l’Aula Magna del Polo Teologico Torinese di via XX Settembre 83, servito dagli allievi della scuola alberghiera Formont di Borgo Castello La Mandria, residenze Sabaude.

Per informazioni:
relazioniesterne@corocaiuget.it  tel.: 349 7546219