Venerdì 24 Novembre – Sui SENTIERI della SACRA di SAN MICHELE

Città di Avigliana, Sala Consiliare, Piazza Conte Rosso, 8, Avigliana
VENERDI 24 NOVEMBRE ORE 21

sacra natura locandina 24 nov 2017La Sacra di San Michele è come un gioiello incastonato in una collana di tesori storici e naturali, un patrimonio ambientale unico alle porte di Torino.  Un ambiente in cui gli antichi borghi arroccati alle sue pendici bene si integrano con gli aspetti naturali che hanno resistito all’urbanizzazione del territorio. Un processo a cui il paesaggio della Sacra ha potuto in parte opporsi anche grazie alla ripida morfologia ed alla presenza di ben due parchi naturali regionali, i Laghi di Avigliana e l’Orsiera-Rocciavrè, oltreché ai numerosi beni monumentali che ne fanno corona.

Il cuore pulsante di questo paesaggio è costituito da un monte, il Pirchiriano, la cui vetta rocciosa, a 962 m, si fonde con le pietre dell’abbazia millenaria. Qui affiorano rocce di origine marina, levigate nel corso delle glaciazioni, in parte ricoperte da castagneti e faggeti che cedono gradualmente posto alle conifere, ma anche rifugio di tanti animali selvatici, fra cui la più bassa colonia di camosci di tutte le Alpi, capaci di spingersi sino a fondovalle. E poi gli arditi terrazzamenti, le cave di pietra verde, i sentieri selciati dalla paziente opera dei montanari: tanti aspetti, piccoli tesori nascosti in via di riscoperta grazie ad una straordinaria rete di percorsi storici oggi in piena rivalutazione turistica e sportiva.  È per questi percorsi che il libro “Sui sentieri della Sacra di San Michele – Sacra Natura” vi invita a salire sino all’abbazia, a piedi, in MTB o arrampicando sulla emozionante via ferrata.
Un tempo e una fatica ben spesi, alla scoperta del monumento simbolo del Piemonte e della sua meravigliosa corona verde, stimolati dalle pagine di questa guida.  Cinque itinerari, più la visita dell’abbazia” raccontati con uno sguardo che riunisce l’arte con la natura in una prospettiva originale e affascinante, compendiata in un’opera tascabile di 64 pagine, comprendente anche le cartine.

Interverrà Andrea Archinà Sindaco di Avigliana insieme agli autori:  Gianni Boschis, Barbara Rizzioli, Frans Ferzini

Libro promosso da: Sacra di San Michele Comuni di Avigliana e Chiusa San Michele

in collaborazione con: Graffio e Meridiani società scientifica

conferenza in collaborazione con: CAI di Avigliana, Pro Natura Piemonte, FIE, Associazione Archeologica Aviglianese