Escursione intersezionale 2019 CAI – L.P.V. – Domenica 23 giugno 2019 – Col du Petit Mont-Blanc

Club Alpino Italiano  con il patrocinio
del Comune di Rhêmes-Saint-Georges
Domenica 23 giugno 2019
Gita di Escursionismo LPV
Col du Petit Mont-Blanc (Mont Paillasse)

Come ogni anno è venuto il momento della gita LPV di escursionismo che, secondo le regole della turnazione, è stata assegnata alla Valle d’Aosta. Ed infatti proprio la sezione di Aosta, in collaborazione con il CAI Regionale e le altre sezioni valdostane, ci propone una gita nel territorio del Parco Nazionale del Gran paradiso e nello specifico nella Valle di Rhêmes con partenza nel comune di Rhêmes-Saint-Georges.

Percorso breve (verde) – Mont Paillasse (arancio)
La proposta si articola in un giro ad anello che avrà come culmine il Col du Petit Mont Blanc (2171). Per i più allenati si potrà eventualmente salire fin sulla vetta del Mont Paillasse (2414). Da entrambe le mete si può fruire di una bella vista panoramica su quasi tutti i 4000 valdostani.
Il percorso ad anello partirà dalla frazione di Vieux (1200), si salirà per comodo sentiero fino al casotto del parco situato proprio nei pressi del colle di destinazione per poi ridiscendere sul sentiero che ci porterà presso la frazione Gerbelle e a seguire nuovamente a Le Vieux dove termina la gita.
L’intero percorso è classificato di difficoltà E con dislivello di 970 m (1210 Mont Paillasse)
A termine gita ci attenderà una degustazione di prodotti tipici valdostani proposti da stand di aziende locali con possibilità di acquisto per chi fosse eventualmente interessato.

Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 8:30 presso la Maison Pellissier (vedi Sito web – e  Mappa del luogo), struttura collocata sulla strada principale che sale lungo la vallata a circa 20 km all’uscita dell’autostrada Aosta ovest.

Si invitano gli AE a farsi referenti presso le proprie sezioni raccogliendo le adesioni e comunicandole entro e non oltre il 15 giugno scrivendo a fabiovivianadd@gmail.com o telefonando al referente organizzativo della gita Dal Dosso Fabio (340 4623321).
Eventuali maggiori dettagli verranno comunicati per tempo sul sito internet della Commissione. Vi aspettiamo numerosi.
Locandina: Escursione_LPV-2019_Domenica 23 giugno 2019

La croce di vetta del Mont Paillasse